“Bandi semplificati e tempi certi per le imprese che presentano le domanda di finanziamento, con l’obiettivo di evitare inutili ingolfamenti delle graduatorie, definire meglio la qualità dei progetti presentati e facilitare la gestione delle valutazioni delle domande”.
Lo ha annunciato l’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi, che ha presieduto la riunione del comitato di sorveglianza dei programmi comunitari POR FESR 2014/2020 e 2007/2013, svoltasi in Regione.
“Nella prossima programmazione dei fondi europei – ha detto Rixi – vogliamo introdurre criteri con l’obiettivo di ridurre del 50% i tempi di erogazione di finanziamento alle imprese. Stiamo studiando strumenti di ingegneria finanziaria, criteri di selezione relativi a linee di azione e una nuova strategia di comunicazione per rendere più efficiente il sistema dei bandi con un’attenzione particolare ai temi della ricerca e dell’innovazione”.
Durante la riunione del comitato è stato anche affrontato lo stato di attuazione dei fondi UE 2007-2013.
“Entro il 31 dicembre – quando si concluderà il programma – vogliamo conseguire il pieno utilizzo dei fondi comunitari assegnati. Sarebbe un delitto perderli”, ha concluso Rixi.
Il Comitato di Sorveglianza, che si riunisce almeno una volta all’anno per valutare l’attuazione del programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi, è un organo previsto dai regolamenti comunitari e composto dai rappresentanti di Regione, Stato e Ue e, a titolo consultivo, dai rappresentanti del partenariato economico e sociale.