SVolta

Voci di Menu

Network

Filiere agricole, Orsero acquisisce il 50% del capitale di Agricola Azzurra Srl

Orsero S.p.A. (MTA-Star Segment, ORS:MI) comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo per l’acquisto del 50% del capitale della società Agricola Azzurra S.r.l. (“Azzurra”), specializzata nella distribuzione all’ingrosso di ortofrutta di origine italiana.

Tale investimento consentirà al Gruppo Orsero di sviluppare una joint venture con l’obiettivo di creare un player con posizionamento tra i leader nella commercializzazione di prodotti di filiera agricola italiana sul territorio nazionale, mettendo a fattore comune una parte delle relazioni commerciali di Orsero in tale comparto, frutto del lavoro intrapreso negli ultimi anni con un approccio di sempre maggior coinvolgimento e vicinanza con la produzione agricola italiana.

L’ingresso nel capitale di Azzurra si inserisce nel quadro del progetto di sviluppo delle filiere nazionali del Gruppo Orsero ed è volto a consentire a tale progetto di esprimere appieno le proprie potenzialità e di sviluppare importanti sinergie di costo e commerciali di cui potranno beneficiare i produttori agricoli coinvolti sulle diverse merceologie. Alcuni importanti progetti del Gruppo Orsero, ad oggi in fase embrionale, quali quello relativo all’avocado coltivato in Italia, verranno sviluppati attraverso Azzurra al fine di poterne esprimere l’intero potenziale.

Il progetto prevede – tra le altre iniziative – la costituzione di consorzi di tutela dei prodotti e la partecipazione ad Organizzazioni di Produttori “OP”, con l’obiettivo di garantire, da un lato, ai clienti ed ai consumatori la garanzia della filiera corta e, dell’altro, un corretto livello di remunerazione per i partner produttori agricoli, aspetto quest’ultimo fondamentale per la sostenibilità del settore in Italia.

Raffaella Orsero, CEO del Gruppo, ha commentato:

“Con questa acquisizione Orsero compie un ulteriore importante passo avanti nella distribuzione di ortofrutta di filiera nazionale italiana nella GDO, uno dei pilastri della strategia di sviluppo del Gruppo nei prossimi anni. L’investimento prevede sostanzialmente lo sviluppo, congiuntamente ai nostri Partner, di una JV dedicata alla produzione agricola nazionale per avere la massima capacità di risposta tanto ai bisogni dei nostri clienti e dei consumatori finali che degli agricoltori coinvolti nella produzione, con un focus sulla salubrità dei prodotti, che sulla garanzia della sostenibilità della filiera agricola sia in termini di remunerazione che di correttezza delle pratiche di coltivazione.”

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet