Non è mai troppo presto per imparare: la curiosità, la fantasia e la sete di conoscenza dei bambini sono pressoché infinite, soprattutto quando si trovano a contatto con la natura. Regalare ai più piccoli un’esperienza altamente formativa, permettendo loro di trascorrere una giornata indimenticabile e di conoscere da vicino le attività delle fattorie didattiche della Liguria, scoprire l’origine degli alimenti, imparare i saperi della terra e a creare qualcosa di buono e sano con le proprie mani è l’obiettivo di “Fattorie didattiche aperte”, giunta alla sua settima edizione.
Organizzata dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria, in collaborazione con Unioncamere, l’Ufficio Scolastico Regionale e le organizzazioni professionali agricole (CIA, Cisl- UGC, Coldiretti e Confagricoltura), l’iniziativa si svolgerà sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 in tutta la Liguria e vedrà protagoniste 56 aziende agricole e agrituristiche della regione che, per l’occasione, apriranno le porte alle famiglie con laboratori e percorsi didattici volti alla scoperta dei segreti dell’orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti e degli animali. L’elenco completo delle aziende che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito www.agriligurianet.it.
Nel corso di queste due giornate, i bambini potranno quindi mettersi alla prova con attività di vario tipo come ad, esempio, vendemmia, raccolta delle olive, mungitura nonché produzione di pane, salumi e formaggi. Tutte le attività proposte dalle fattorie didattiche che aderiscono all’iniziativa sono disponibili gratuitamente, previa prenotazione, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.
“Fattorie didattiche aperte” non è soltanto un’occasione per trascorrere una divertente giornata in famiglia nella natura, è anche un concorso fotografico aperto a tutti: “Scattiamo… in fattoria”. Le immagini che sapranno immortalare al meglio queste due giornate e raccontare con occhi nuovi l’agricoltura del territorio ligure saranno premiate con gustosi prodotti tipici locali. Per partecipare, è sufficiente inviare le foto scattate in formato digitale, massimo tre, a concorso.fattorieliguria@gmail.com entro il 31 ottobre 2015. Info e regolamento sul sito: www.agriligurianet.it.
Distribuite lungo tutto il territorio ligure, nel resto dell’anno le aziende agricole della Regione che propongono attività didattiche si differenziano per offerta, ospitando scolaresche, famiglie o gruppi e offrendo in alcuni casi anche la ristorazione o il pernottamento. L’obiettivo di ciascuna è esaltare le risorse del territorio che la ospita, evidenziando le peculiarità dei prodotti tipici e della flora e fauna locale. Così, ad esempio, le proposte delle fattorie didattiche della provincia di Savona si concentrano soprattutto sugli animali da cortile come pecore e maiali, quelle della provincia di Imperia sono specializzate nella raccolta delle olive e nella vendemmia. A Genova e dintorni, l’obiettivo delle fattorie didattiche locali è di far vivere ai bambini una giornata speciale tra frutta e ortaggi in compagnia di animali da cortile, come cavalli e asini, mentre nello Spezzino gli agricoltori conducono i piccoli ospiti alla scoperta delle meraviglie della natura attraverso laboratori, lezioni teoriche e pratiche.
Per ulteriori informazioni:
www.agriligurianet.it/it/impresa/politiche-di-sviluppo/media-e-notizie/archivi-notizie/focus-imprese/item/6096-fattorie-didattiche-aperte-2015.html
www.turismoinliguria.it