In una galleria di immagini esclusive, il resoconto della visita dei ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo Savona IV (Scuola di primo grado “Rita Levi Montalcini” di Savona) alle strutture di Noberasco, a Carcare, nell’ambito dell’edizione 2023 del progetto Fabbriche Aperte®.
Noberasco è una società alimentare ligure, leader in Italia nel settore della frutta secca e disidratata grazie all’expertise maturata in oltre un secolo di attività iniziata nel 1908, con l’iscrizione alla Camera di Commercio di Savona con il nome di “Ditta Individuale Benedetto Noberasco”. Il lavoro in azienda di ben quattro generazioni della famiglia Noberasco ha portato a una lunga avventura imprenditoriale, fatta di passione, entusiasmo e innovazione continua, per garantire sempre la massima attenzione a tutti gli aspetti qualitativi della filiera.
La missione riassume la strategia di oggi e dei prossimi anni: “permettere il consumo della frutta lontano dal momento del raccolto, senza comprometterne i contenuti nutrizionali”. Qualità e innovazione sono le parole chiave del successo di Noberasco: nello specifico, a rappresentare la seconda, è proprio il nuovo stabilimento di Carcare, inaugurato nel 2015, che è diventato il fiore all’occhiello dell’industria alimentare europea.
Ricopre un’area di oltre 22 mila mq e ha una capacità produttiva annua di 27000 tons, di cui 15 mila di prodotti morbidi e 12 mila di prodotti secchi. Ultimo investimento in ottica di miglioramento e ampliamento continuo, ha permesso, in aggiunta, di portare in casa la lavorazione di barrette, segmento nel quale Noberasco è leader.
La riduzione delle emissioni di CO2 e l’attenzione all’ambiente sono altrettante caratteristiche sulle quali si è basata la costruzione stessa del nostro sito, e che si riscontrano anche nell’offerta al consumatore finale. Il valore della sostenibilità, infatti, si è tradotto nella realizzazione di packaging in monomateriale 100% riciclabile.
Altro punto cardine che guida l’operato aziendale è il legame con il territorio, ed è proprio questo che ha dato vita al progetto di Filiera 100% Italia. Portatrice di valori quali trasparenza, tracciabilità ed ecosostenibilità, la linea 100% Italia porta all’attenzione dei consumatori un’innovativa filiera certificata con elevati standard di qualità garantiti anche durante il processo di selezione e lavorazione. Questo ha permesso a Noberasco di ottenere la certificazione RINA, in accordo con la norma internazionale ISO22005 dedicata alla tracciabilità di filiera.
Durante il recente periodo di lockdown, Noberasco ha portato a termine il processo di acquisizione di Noccioltost, azienda dalla decennale esperienza nel campo della tostatura: sempre alla ricerca di persone qualificate, motivate e con un forte spirito di squadra, perché insieme possiamo raggiungere nuovi obiettivi e ottenere sempre più successi.
Le figure professionali più richieste sono: operai macchinisti, tecnici di laboratorio, tecnologi alimentari, ingegneri gestionali e figure marketing/commerciali.
Noberasco crede nelle capacità e nelle risorse di ogni nostro collaboratore, senza alcuna distinzione di sesso, età, razza o religione. Da sempre Noberasco da spazio ai giovani, diplomati o neolaureati, assicurando loro una crescita professionale, personale e grandi opportunità in un mondo lavorativo sempre più competitivo.