Prosegue il tour degli studenti alla scoperta delle imprese del territorio. Questa volta è toccato a ExxonMobil, società che commercializza i propri prodotti con i celebri marchi: Esso, Exxon e Mobil. In particolare, lo stabilimento di Vado Ligure dove si sono recati i ragazzi è specializzato nella produzione di lubrificanti finiti, con una capacità di miscelazione che raggiunge le 72.000 tonnellate l’anno. Grazie all’elevato grado di automazione, all’utilizzo delle più moderne tecnologie produttive e al sistema di controllo della qualità, lo stabilimento è in grado di preparare fino a 400 tipi differenti di lubrificanti, realizzati in tempi estremamente rapidi ed in confezioni rispondenti ad ogni esigenza di utilizzo.
ExxonMobil è una società che nasce negli Stati Uniti, volta alla commercializzazione di petrolio per illuminazione a livello locale. La società è poi diventata in uno dei principali gruppi mondiali del settore energetico.
prodotti delle società del Gruppo ExxonMobil contribuiscono alla circolazione dei veicoli, all’illuminazione delle città, alla lubrificazione dei macchinari delle industrie e, nel settore chimico, alla costituzione delle materie prime necessarie per produrre migliaia di beni di consumo.
In Italia, le società del Gruppo ExxonMobil hanno complessivamente un organico di circa 1.600 persone.
Fabbriche Aperte è un’iniziativa voluta dall’Unione Industriali di Savona, con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona ed il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, l’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto della Regione Liguria nell’ambito del progetto di orientamento “ORIENTIAMOCIALFUTURO” e alla specifica azione “Ragazzi in azienda” finanziata dal FSE e realizzata da ALFA, Agenzia Regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento.
Fabbriche Aperte 2018 coinvolgerà circa 900 studenti e 20 aziende aderenti, che accoglieranno 41 classi provenienti da 15 scuole medie della provincia di Savona.