SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte, in fila per vedere il lavoro dei grandi

Edizione numero undici. È il traguardo raggiunto dall’iniziativa “Fabbriche Aperte” ogni anno sempre in maggiore crescita. Più aziende, più ragazzi e sempre più entusiasmo decretano il successo di un’iniziativa che fa dialogare industrie e scuole facendo conoscere agli studenti, e alle loro famiglie, tutte le possibilità professionali offerte dal tessuto produttivo del territorio savonese. Un impegno iniziato oltre un decennio fa con l’obiettivo
di orientare al meglio il percorso formativo dei giovani e garantire loro un più facile accesso al mondo del lavoro.
Voluta dall’Unione Industriali di Savona, con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria e il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, l’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto di Regione Liguria nell’ambito del progetto di orientamento “Orientiamicialfuturo” e alla specifica azione “Ragazzi in azienda” finanziata dal FSE e realizzata da ALFA, Agenzia Regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento. Accompagnati dagli insegnanti, anche quest’anno, i giovani escono dalle aule degli istituti comprensivi della provincia di Savona per effettuare un viaggio tra reparti di produzione, laboratori, magazzini, uffici, alla scoperta di processi, competenze, professionalità, innovazione e eccellenze delle 20 aziende che aprono le loro porte ai ragazzi.

Protagonisti indiscussi sono gli studenti, coinvolti in una partecipazione attiva durante l’intero percorso grazie al format Fabbriche Aperte ® ideato e sviluppato da Strategica Community, articolato in visite aziendali, interviste e video per la produzione di un tg, giochi e premiazioni finali. Un percorso formativo e divertente al termine del quale
rimane una nuova consapevolezza espressa dal presidente dell’Unione Industriali, Enrico Bertossi: “La realtà produttiva savonese è fatta di solide tradizioni, ma anche di slancio verso processi di crescita e innovazione che richiederanno sempre più esperti in materie scientifiche e nuove tecnologie per competere nell’ambito di mercati globali”.

I ragazzi, e i loro insegnanti, effettuano le visite in azienda con il tutoraggio dell’Associazione Giovani per la Scienza e il supporto del Consolato Provincia di Savona della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia. Gli Istituti comprensivi del territorio coinvolti in questa undicesima edizione sono: Savona I, Savona II, Savona IV, Albisole, Albenga I, Finale Ligure, Cairo Montenotte, Carcare, Millesimo, Quiliano, Spotorno, Vado Ligure, Val Varatella, Varazze – Celle, Centro Scolastico Diocesano Albenga. Invece, sono venti le aziende che si sono messe a disposizione dei ragazzi: Autorità Portuale di Savona e Vado, APM Terminals, Bitron, Bombardier Transportation Italy, Cabur, Continental Brakes Italy, Esso Italiana, TPL Linea, Infineum Italia, Loano due Village,  Matrunita Mediterranea, Noberasco, Piaggio Aero Industries, Reefer Terminal, ADR La Sassellese, Verallia Italia, Schneider Electric, Tirreno Power, Trench Italia e Trenitalia.

 

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet