La scuola di Primo Grado di Noli e la scuola di Primo Grado di Spotorno “Giovanni XXIII” (Istituto Comprensivo Spotorno) hanno fatto visita allo stabilimento produttivo dell’azienda Vetreria Etrusca. Il resoconto per immagini nella nuova gallery di Fabbriche Aperte® 2023.
Vetreria Etrusca è una realtà industriale che produce contenitori in vetro totalmente pensati, progettati e realizzati in Italia. Si tratta di un’azienda leader nella produzione di contenitori speciali, caratterizzata da una grande sensibilità creativa e da una ricerca costante delle soluzioni tecniche più adeguate per soddisfare molteplici esigenze di mercato, dalle realizzazioni di prodotti su disegno originale alla personalizzazione delle linee presenti in catalogo anche di alta gamma.
La storia di Vetreria Etrusca ha inizio ad Empoli (FI) nel 1920 come piccola azienda che produce vetro quasi esclusivamente per le ditte associate presenti nell’area empolese, che rivestono fiaschi, damigiane e tutti i contenitori in uso nella produzione del vino e dell’olio. Il quartier generale operativo di Vetreria Etrusca si trova a Montelupo Fiorentino, alle porte di Firenze. Lo stabilimento di produzione è situato ad Altare, capitale storica della produzione del vetro. Vetreria Etrusca è protagonista tra le aziende manifatturiere rigorosamente Made in Italy, ben oltre l’idea di azienda di produzione, ma piuttosto laboratorio di ricerca e innovazione, con una particolare attenzione all’eco-sostenibilità ed un continuo ampliamento delle offerte produttive più stimolanti per il mercato: la fabbrica delle idee trasparenti che guarda al futuro, con un’esperienza ormai secolare.
Vetreria Etrusca nel suo stabilimento produce con due forni fusori. Il primo forno è dedicato alla produzione dei contenitori nel colore simbolo dell’azienda, il Verdetrusco®. Il secondo forno è dedicato al vetro chiaro, con una produzione del colore Extrabianco alternata da campagne colore di Mezzobianco. Il rottame di vetro prodotto sia internamente nelle operazioni di lavorazione che dalla raccolta differenziata esterna, viene integralmente riciclato nella miscela vetrificabile fino al punto che ogni contenitore in Verdetrusco® è costituito dall’ 85% di rottame riciclato.
Vetreria Etrusca ha attivato e mantiene un sistema di gestione integrato certificato secondo le norme ISO 9001-14001-45001 e dal 2022 si aggiunge la ISO 50001, che attesta la grande attenzione per la qualità nei processi produttivi, il rispetto per la sostenibilità ambientale ed energetica e la sicurezza nei luoghi in cui si lavora. Per il 2023 sono previsti numerosi interventi impiantistici volti ad un ulteriore aumento della capacità produttiva dello stabilimento altarese.