SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte® 2021, l’edizione web da record: ecco la sigla dell’evento

L’obiettivo è la conoscenza delle aziende del territorio savonese e di tutte le possibilità occupazionali offerte. Un impegno, che continua nonostante le restrizioni imposte dal Covid-19 e che diventa ancora più prezioso come momento di orientamento al percorso formativo dei giovani alla luce delle professioni maggiormente richieste dal mondo del lavoro e della produzione in particolare. Così il progetto Fabbriche Aperte® si rinnova e si presenta in un format completamente nuovo articolato in visite virtuali ed eventi streaming di incontro tra aziende e studenti in un dialogo che rimane interattivo e dinamico.

Il progetto nato per volontà dell’Unione Industriali di Savona, si è sviluppato negli anni con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ed il supporto della Regione Liguria nell’ambito del progetto di orientamento “#Progettiamocilfuturo – fase 2” e della specifica azione “Ragazzi in Azienda” finanziata dal FSE e realizzata da ALISEO-Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento. Oggi Fabbriche Aperte® si propone ad insegnanti e studenti, portando le aziende direttamente in classe. I ragazzi potranno così conoscere i reparti di produzione, laboratori, magazzini, uffici, alla scoperta di processi, competenze, professionalità, innovazione ed eccellenze delle 23 industrie savonesi che racconteranno i loro stabilimenti in streaming. Gli studenti, grazie al format originale di Fabbriche Aperte® ideato e sviluppato da Noisiamofuturo®, saranno impegnati negli incontri con le aziende, ma anche in sessioni gioco, interviste e videoriprese e premiazioni finali. Un percorso formativo che rimane dinamico e divertente di orientamento al futuro grazie alla scoperta di una realtà produttiva, quella savonese, fatta di solide tradizioni, ma anche di capacità di reazione di fronte ad eventi eccezionali quali la pandemia, di  slancio verso processi di crescita ed innovazione che richiederanno sempre più esperti in materie scientifiche e nuove tecnologie, per competere e far fronte alle sfide della globalizzazione.

Al fianco degli studenti, con il ruolo di tutor, ci saranno i ragazzi dell’Associazione Giovani per la Scienza ed i membri del Consolato Provinciale di Savona della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet