Al via l’edizione 2015 di “Fabbriche Aperte”, il progetto promosso e realizzato da Unione Industriali di Savona, in partnership con Provincia e Camera di Commercio di Savona e con la collaborazione dell’Autorità Portuale di Savona – Vado Ligure. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani savonesi, che in terza media dovranno scegliere il proprio percorso formativo, cosa le aziende del territorio richiedono in termini di professionalità e competenze, offrendo loro la conoscenza di una realtà talvolta non visibile ai più, ma che rappresenta il vero motore dell’economia savonese.
L’edizione 2015 si rivolge ai ragazzi che frequentano la seconda media negli Istituti Comprensivi della provincia. Un’opportunità di confronto con il mondo del lavoro grazie alla disponibilità di aziende che aprono i loro cancelli ai giovani per un primo contatto con processi produttivi, laboratori di ricerca, uffici e magazzini. Ma soprattutto, per chiarire ed evidenziare le competenze che possiedono e devono possedere le figure professionali impiegate nei diversi settori aziendali.
I ragazzi hanno fatto in questi giorni visita a Noberasco, leader internazionale della frutta secca.
“I fattori che rendono competitiva un’azienda sul mercato sono sicuramente la continua ricerca di materie prime di alta qualità e un miglioramento, dove possibile, dei processi produttivi che aumentano non solo la qualità del prodotto, ma tutta la filiera ad essa allegata”, commenta il responsabile di Noberasco.