SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte 2014: la visita alla Cabur

Il viaggio degli studenti savonesi è approdato, il 6 Marzo, nell’azienda leader in Italia nella produzione di morsetteria componibile per quadri elettrici: Cabur Srl.

Fondata nel 1952 con l’obiettivo di fornire all’industria italiana prodotti e soluzioni affidabili nell’ambito dell’installazione e delle connessioni elettriche, oggi, ad Altare, vanta 102 dipendenti. In Valbormida, sede unica del gruppo con un’area di 15000 metri quadrati, Cabur offre alimentatori e altri prodotti elettronici per quadri elettrici, componenti per impianti elettrici civili e industriali, sistemi per la connessione e la sicurezza di impianti fotovoltaici e sistemi di identificazione.


È qui che i ragazzi – in tutto 28 frequentanti l’istituto Pertini di Savona Villapiana – hanno avuto l’opportunità unica di effettuare un tour guidato della sede dell’azienda, che compie una distribuzione in oltre 40 paesi del mondo attraverso filiali commerciali o distributori specializzati.

Gli studenti delle scuole medie hanno osservato la creazione di prodotti che ad Altare, giornalmente, vengono fabbricati a decine di migliaia nonostante le difficoltà del settore. Attenzione particolare è stata dedicata al funzionamento di un macchinario, vero vanto aziendale: il reparto meccanico, e soprattutto la stampante per siglare i morsetti, un investimento necessario per restare sul mercato da protagonisti.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet