Nel cuore della Valbormida nascono alcuni dei più famosi prodotti di vetro al mondo: qui vengono prodotte le bottiglie ed i vasi di Verallia, il nuovo marchio con cui vengono identificati tutti i produttori di vetro cavo per alimenti nel mondo facenti parte della multinazionale Saint Gobain e dove è avvenuta, il 18 Febbraio, la pacifica “invasione” da parte di 44 ragazzi delle scuole di primo grado di Dego – Scauri e S. S. Cairo Montenotte.
Si tratta della terza tappa della edizione 2014 di “Fabbriche Aperte”: a Carcare, gli studenti delle scuole valbormidesi hanno potuto ammirare da vicino le alte tecnologie del vetro, che hanno reso Saint Gobain Vetri leader internazionale del settore, fondata nel 1942 nel cuore della Val Bormida e, dal 1989, divenuta parte del gruppo francese Saint-Gobain Group.
Tecnologia all’avanguardia sposata con consolidata esperienza, ma con un chiaro ammonimento, più volte evidenziato nel corso del tour: la necessità, fondamentale, di manodopera qualificata e tecnica.
Un monito sottolineato da parte degli addetti ai lavori, rivolto proprio ai ragazzi, in vista della importante scelta che dovranno operare per la scuola superiore prima, ed eventualmente, nel campo universitario e specialistico.