La mattina dell’11 Febbraio ha preso il via l’edizione 2014 di “Fabbriche Aperte”, progetto promosso e realizzato da Unione Industriali di Savona, in partnership con Provincia e Camera di Commercio di Savona e con la collaborazione dell’Autorità Portuale di Savona – Vado Ligure.
L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani savonesi, che in terza media dovranno scegliere il proprio percorso formativo, cosa le aziende del territorio richiedono in termini di professionalità e competenze, offrendo loro la conoscenza di una realtà talvolta non visibile ai più, ma che rappresenta il vero motore dell’economia savonese.
L’edizione 2014 è salpata dagli stabilimenti Noberasco di Vado Ligure, azienda leader internazionale della frutta secca.
“Il successo di Fabbriche Aperte è segnato dall’entusiasmo e dalla curiosità dei ragazzi”, ha commentato Mattia Noberasco, Direttore Generale dell’omonima azienda e presidente del Gruppo Giovane dell’Unione Industriali di Savona. “Nostro dovere è quello di far comprendere come in questa provincia c’è spazio per restare e produrre un processo di crescita. Il momento è non facile, questo lo sappiamo. Abbiamo l’obbligo di invertire la rotta e simili idee, promosse dall’Unione Industriali, mirano proprio a fornire speranze concrete alle nuove generazioni. Oggi l’inglese è fondamentale, ma c’è bisogno anche di profili tecnici perché a richiederli sono le aziende del territorio che provano ad andare oltre la crisi generale”.