Una visita allo stabilimento dove nascono i prodotti dei più grandi marchi automobilistici mondiali: Fiat-Chrysler, Renault, Peugeot, Nissan, Citroen, Volkswagen, Opel, e molti altri ancora.
La sede savonese di Bitron, a Legino, è stata l’assoluta protagonista della tappa di “Fabbriche Aperte” del 27 febbraio. I ragazzi – in tutto 56 frequentanti l’istituto Guidobono di Savona – hanno avuto l’opportunità di effettuare un tour della sede dell’azienda che ha iniziato la propria attività il 1° luglio 1984, nell’area dell’ex stabilimento Arcos di Albissola Marina, per trasferirsi quasi subito, dicembre 1984, nell’attuale insediamento in zona Paip di Legino, nel quale sono impiegati circa 270 dipendenti.
Particolare attenzione, nell’esposizione agli studenti del territorio, è stata posta sulla politica qualitativa che da sempre ispira Bitron S.p.A., denominata “difetti zero”.
La società fa oggi parte integrante del Gruppo Bitron Industrie, che vanta tredici siti produttivi di cui sette in Italia e sei all’estero, complessivamente occupa più di 5.000 dipendenti, ed è leader mondiale nel settore della componentistica mecatronica per l’elettrodomestico e significativo player nel business nel settore automotive.
I profili professionali maggiormente richiesti per l’unità di Savona sono quelli di carattere tecnico da dedicare principalmente alla Progettazione e Sviluppo prodotto, Industrializzazione, Qualità, Sperimentazione, Laboratori e Fabbricazione.