- Questo evento è passato.
“webinar – laboratorio” – Come impostare un disciplinare di gara con norme derogatorie per l’affidamento di appalti sottosoglia e soprasoglia in base all’art. 2 del d.l. n. 76/2020 – Formazione a distanza “Live”
29 Aprile 2021
Premessa:
Consentire ai partecipanti di acquisire elementi e strumenti per impostare in modo corretto ed efficace il disciplinare di gara per gli appalti soprasoglia, al fine di poter utilizzare le previsioni derogatorie contenute nell’art. 2 del d.l. n. 76/2020.
Composizione del gruppo di lavoro: massimo quindici (15) partecipanti.
Durata: Una (1) giornata di sei ore e trenta minuti (6,30), con articolazione del laboratorio in tre fasi, dalle 9.00 alle 11.00, dalle 11.15 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 16.15, nonché con confronto sul project work dalle 16.15 alle 16.45.
Test di ingresso: è prevista la somministrazione di un test di ingresso (semplificato) dopo l’iscrizione.
Project work: il laboratorio, partendo da uno schema strutturato elaborato dal formatore, è finalizzato a produrre un disciplinare di gara per l’affidamento di un appalto impostato con gli elementi che consentono deroghe al codice dei contratti pubblici e ad altre normative, in base a quanto previsto dall’art. 1 sottosoglia, con riferimento alle procedure negoziate con confronto comparativo) 2 (tutte le procedure soprasoglia) del d.l. n. 76/2020.
Follow-up: i partecipanti potranno proseguire il confronto operativo nei tre mesi successivi, mediante condivisione sulla piattaforma Formel Academy di risposte a quesiti e di miglioramenti degli strumenti elaborati nel project work, sottoposti alla supervisione del formatore.
Destinatari:
Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti, Responsabili Servizio Lavori Pubblici / Ufficio Tecnico, Responsabili Servizio Provveditorato/Economato, Responsabili Servizi Sociali / alla Persona, Responsabili Unici di Procedimento.
I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 6 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012. Il corso comporta anche il riconoscimento di n. 6 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti (DPR 137/2012).
Programma:
Prima fase
Sintesi dei presupposti normativi essenziali:
Analisi della struttura essenziale di un disciplinare di gara per appalti sottosoglia (struttura essenziale) e soprasoglia (riferimento al Bando-tipo Anac n. 1)
Analisi (mediante check-list) dei presupposti normativi che consentono l’utilizzo di deroghe nello sviluppo delle procedure di affidamento per appalti sottosoglia e per appalti soprasoglia
Analisi (mediante check-list) degli elementi normativi particolari definiti dal d.l. 76/2020 e da altre disposizioni recenti che incidono sull’impostazione del disciplinare di gara (con riferimento a particolari aspetti procedurali ed eccezioni).
Impostazione degli elementi specificativi generali della gara:
Come specificare le attività oggetto dell’appalto
Come definire il quadro di valore dell’appalto (base d’asta e valore stimato; specificazione del rinnovo e delle possibili opzioni)
Evidenziazione degli elementi specifici richiesti dal Codice dei contratti pubblici (es. estremi atto di validazione progetto)
Evidenziazione degli elementi comportanti motivazioni obbligatorie (es. mancata suddivisione in lotti).
Definizione delle regole relative ai requisiti degli operatori economici e alle forme possibili per la partecipazione:
Definizione delle clausole del disciplinare relative alle forme di partecipazione degli OE (monosoggettiva o plurisoggettiva) e modalità per l’evidenziazione di elementi critici, anche innovativi (es. partecipazione dei consorzi “a cascata”)
Specificazione di elementi critici relativi ai requisiti di ordine generale
Accorgimenti per la corretta definizione dei requisiti di capacità (esempi).
Seconda fase
Definizione delle regole relative alla partecipazione alla gara:
Definizione delle clausole relative alla regolamentazione delle modalità per partecipare alla gara
Focus sull’individuazione delle possibili cause di esclusione
Ottimizzazione delle regole: deroghe applicabili (esempi di clausole).
Definizione dei criteri e delle regole relative alla presentazione delle offerte:
Definizione degli elementi applicativi del criterio di valutazione scelto
Specificazione di possibili deroghe relative al criterio di valutazione scelto
Check-list per la verifica della corretta impostazione del sistema criteriale (con simulazioni relative ai metodi di attribuzione dei punteggi)
Definizione delle clausole relative alle modalità di formazione e di presentazione dell’offerta (con specificazioni e adattamenti relativi all’utilizzo delle piattaforme telematiche)
Definizione della tempistica per la presentazione delle offerte (applicazione nelle procedure ordinarie soprasoglia dei termini ridotti previsti dal d.l. n. 76/2020 e motivazione ex lege)
Focus sull’individuazione delle possibili cause di esclusione
Ottimizzazione delle regole: deroghe applicabili (esempi di clausole).
Terza fase
Definizione delle regole relative alle operazioni di gara:
Specificazione delle regole illustrative delle operazioni di gara: focus sui ruoli dei soggetti coinvolti e sulle attività svolte
Definizione della sequenza relativa alla verifica dei costi della manodopera e alla verifica delle offerte anormalmente basse
Ottimizzazione delle regole: deroghe applicabili (esempi di clausole).
Configurazione degli altri elementi necessari:
Specificazione dei riferimenti per contatti e richieste di chiarimenti
Clausole relative al trattamento dei dati personali
Eventuali clausole relative all’utilizzo della piattaforma telematica.
Date, orario
29 aprile 2021 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza
Docente
Dott. Alberto BARBIERO – Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti, servizi pubblici locali e prevenzione della corruzione, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.
Quota per la partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it