SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Verso la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015.

20 Ottobre 2014

È prevista per settembre 2015 la pubblicazione della nuova edizione della norma ISO 9001 che ridefinirà, con importanti cambiamenti, i requisiti per i Sistemi di Gestione per la Qualità.
Sono attualmente in atto i lavori da parte del Gruppo di Lavoro ISO Working Group 24 (Sub Committee 2/ISO Tecnical Committee 176) per la stesura della nuova norma.
I principali cambiamenti attesi nella nuova edizione della ISO 9001 prevedono di renderla:
•più facilmente comprensibile;
•più fruibile da un maggior numero di organizzazioni;
•maggiormente caratterizzata da aspetti operativi e meno da aspetti burocratici.

Nella revisione della norma, si prevede, inoltre, maggiore enfasi degli aspetti contenuti nella ISO 9004, quali, ad esempio la comprensione dell’organizzazione nel proprio contesto, la valutazione dei requisiti e delle aspettative delle parti interessate, le azioni necessarie a gestire i rischi e le opportunità.
La nuova norma presenterà poi una maggiore attenzione all’applicazione nelle micro e piccole imprese con un focus rivolto alle variazioni dei contesti socioeconomici in cui le organizzazioni operano, allo sviluppo sostenibile, alle esigenze di tutte le parti interessate ed agli scenari futuri.
Il modello del sistema di gestione per la qualità dovrebbe, inoltre, diventare più flessibile per interagire con altri modelli organizzativi e favorire sempre più i sistemi integrati.
A differenza di quanto avvenuto in occasione della pubblicazione della ISO 9001 nella versione 2008, che introduceva unicamente precisazioni e piccole variazioni rispetto alla precedente versione del 2000, nella versione 2015 cambierà radicalmente la struttura stessa della norma.
L’obiettivo finale è quello di rendere più semplice alle organizzazioni la relazione diretta tra l’applicazione di un Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 e la soddisfazione delle esigenze del Cliente e di tutte le parti interessate pertinenti, anche attraverso l’introduzione della gestione del rischio.

Destinatari
Dirigenti, quadri e tecnici di aziende manifatturiere e di servizi già certificate o in fase di certificazione ISO 9001, con particolare riguardo ai responsabili del sistema di gestione per la qualità o del sistema di gestione integrato

Dettagli

Data:
20 Ottobre 2014
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=346072

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet