- Questo evento è passato.
Titoli edilizi , procedure amministrative ed auto tutela. Dove può arrivare la PA nel riesame degli atti
2 Marzo 2018
L’incontro formativo è volto ad illustrare l’evoluzione normativa e giurisprudenziale in ordine ai procedimenti autorizzativi (con particolare riguardo alla materia edilizia) ed ai poteri di reazione della P.A.
Più in dettaglio l’intervento si articolerà in una prima parte nel corso della quale verranno esaminate le procedure cd. “semplificate”, consistenti nella presentazione di un atto privato (CILA, SCIA, D.I.A….) volto a comunicare l’intenzione di intraprendere una determinata attività (specie nella materia dell’edilizia), ed i (presunti) effetti di semplificazione in seno alle procedure amministrative caratterizzate da un controllo solo “successivo” in ordine alla legittimità dell’attività oggetto della comunicazione, a fronte dell’abdicazione del controllo “preventivo”, lasciato, di fatto, alla responsabilità del dichiarante.
Una seconda parte sarà invece dedicata alla trattazione dei poteri, appunto “successivi”, che residuano in capo alla P.A. Dal potere inibitorio dell’attività all’esercizio dell’autotutela (con i relativi limiti) come modificata dai più recenti interventi del Legislatore, con particolare riguardo alla L. n. 124/2015.
Le tematiche di cui sopra verranno approfondite alla luce della casistica giurisprudenziale.
Destinatari
Imprenditori, professionisti abilitati alla progettazione ed alla direzione lavori
Il corso comporta il riconoscimento di n. 4 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti ai sensi del DPR 137/2012
Programma
SCIA in materia edilizia. Novità e prospettive
SCIA et similia. E’ vera semplificazione?
SCIA e tutela del terzo
Orientamenti giurisprudenziali
Le reazioni della P.A.
Il potere di autotutela. Tempi e modalità di esercizio
Il provvedimento di annullamento d’ufficio. Motivazione e ponderazione degli interessi in gioco
Orientamenti giurisprudenziali
Date, orario e sede
2 marzo 2017 – Orario: 14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docenti
Avv. Barabino e Avv. Boglione – Lo Studio Damonte è specializzato nel campo del diritto amministrativo, con particolare riguardo alle materie degli appalti pubblici, dell’edilizia, dell’urbanistica, del corretto utilizzo del territorio, nonché dell’organizzazione degli enti pubblici.
Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it