SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tecnostress: definizione del fenomeno e possibile prevenzione . Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, dirigenti e formatori Area 2

26 Gennaio 2017

La tecnologia costituisce ormai un fattore integrante della vita quotidiana lavorativa ed extralavorativa: tv e radio come strumenti di ascolto passivo sono stati soppiantati (o accompagnati) da strumenti interattivi come PC e telefoni cellulari multifunzione, che hanno stimolato nuove modalità comunicative. Risulta evidente come, oltre a costituire un insostituibile strumento operativo, la tecnologia influenzi anche il modo di comunicare e di apprendere: oggi è, infatti, possibile aggiornare il proprio know-how grazie alle tecnologie informatiche.

Lavorare in un contesto multitasking, dove nello stesso istante ci troviamo ad avere a che fare con differenti strumenti di lavoro (smartphone, tablet, computer, telefono d’ufficio) che al loro interno hanno a loro volta differenti “applicazioni” (servizi e-mail, sms, mms, agenda, social network), da un lato ha creato molti vantaggi, ma dall’altro potrebbe portare a conseguenze nocive per la salute del lavoratore che si trova, in momenti di “crisi”, oberato di comunicazioni e con la percezione di non essere in grado di gestire i compiti che gli sono assegnati.

Con il termine “Tecnostress” si fa riferimento ad un disturbo causato dall’uso scorretto ed eccessivo di tecnologie dell’informazione ed apparecchi informatici e digitali. L’evoluzione tecnologica ormai inarrestabile, quindi, se da un lato ha favorito nuovi ed efficienti modelli di organizzazione del lavoro, dall’altro sta mettendo in luce modelli comportamentali sempre più caratterizzati da livelli di stress originati dalla necessità di adattarsi ai continui e rapidi processi tecnologici.

All’art. 28 del Decreto Legislativo 81/08 si pone l’accento sull’obbligo di valutazione in relazione a “tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato”. Come valutare, quindi, il rischio Tecnostress? Ad oggi non sono disponibili linee guida ufficiali, criteri, strumenti per effettuare tale valutazione o comunque si adottano metodologie che permettono di approcciare il Tecnostress solamente in modo indiretto. La mancanza di un “metodo”, però, non può esimere il datore di lavoro dal prendere in considerazione questo rischio sempre più diffuso.

Il corso intende affrontare il rischio Tecnostress specie in riferimento ai lavoratori che utilizzano in modo prolungato le nuove tecnologie digitali ed informatiche, nell’ottica che il modo migliore per intervenire è quello di attuare un’opera di prevenzione del fenomeno e delle manifestazioni ad esso correlate. .

La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di formazione ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
RSPP, ASPP, RLS, Datori di lavoro, Medici competenti, Consulenti per la sicurezza, Direttori del personale.

Programma
Stress lavoro-correlato: definizione e normativa;
Tecnostress passato e presente: il percorso evolutivo del rischio;
Tecnostress e Internet Addiction Disorder, le nuove malattie professionali: sintomi, effetti nell’organizzazione del lavoro;
Evoluzione della patologia: dall’Internet Addiction Disorder al Fear Of Missing Out, ovvero la paura di perdersi qualcosa quando ci si stacca dal flusso continuo dell’informazione digitale;
“Information overloading”, il sovraccarico informativo e cognitivo;
Il Multitasking utile o dannoso per il cervello?
Lavoratori a rischio tecnostress, numeri e tipologie;
Uso massiccio di tecnologia e di Internet: ripercussioni sul lavoratore;
Valutare il rischio Tecnostress: un’ipotesi di metodologia;
Le misure organizzative e personali atte a prevenire e/o ridurre il Tecnostress;

Verifica finale dell’apprendimento

Date, orario e sede
26 gennaio 2017 – Orario: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Dott. Massimo SERVADIO – Psicoterapeuta e Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. Esperto in Psicologia della Salute Organizzativa, Psicologia della Sicurezza sul lavoro.

Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%)

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
26 Gennaio 2017
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=421774

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet