- Questo evento è passato.
“Team Working” Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di squadra per migliorare la prevenzione degli infortuni. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Preposti sicurezza e Formatori Area 1
15 Aprile 2019
Il Teamwork, da intendersi come capacità di supportare i collaboratori/colleghi, di risolvere i possibili conflitti, di scambiare informazioni e di coordinare le diverse attività, si configura come una delle competenze non tecniche cruciali per l’attuazione di un progetto aziendale. Il Team condivide uno scopo, ha un obiettivo in comune, lavora in stretta collaborazione e condivide i vantaggi dei successi; esso funziona quando obiettivi e metodi sono chiari e condivisi e quando tutto il gruppo sa gestire il tempo, definire e rispettare ruoli, procedure e regole. Nelle industrie ad alta affidabilità, dove la sicurezza è un valore imprescindibile, il coordinamento di gruppo diventa fondamentale.
Il corso si pone l’obiettivo di stimolare la consapevolezza circa le diverse dimensioni del lavoro di squadra, individuare principi e modalità per accrescere l’efficacia dei propri team e sviluppare, anche in riferimento all’ambito Safety, una comunicazione efficace.
La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.
Destinatari
Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione, Preposti sicurezza. Consulenti.
I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 7 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012.
Programma
Gruppo di lavoro Vs. Team;
Le dimensioni del lavoro di squadra e caratteristiche delle squadre eccellenti;
Condividere gli obiettivi all’interno della squadra di lavoro;
I ruoli nel gruppo di lavoro;
Sviluppare le potenzialità del gruppo di lavoro;
Creare un clima di fiducia e di collaborazione reciproca all’interno di un team;
Come il contesto aziendale influenza la comunicazione: la comunicazione di contesto;
L’importanza della definizione e della comunicazione degli obiettivi;
Ottimizzare la gestione delle informazioni, le relazioni e la comunicazione interna;
La comunicazione assertiva degli attori della sicurezza;
Verifica finale dell’apprendimento
Date, orario e sede
15 aprile 2019 – Orario: 09.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docenti
Dott. Massimo SERVADIO: Psicoterapeuta e Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni; Consulente di direzione e organizzazione aziendale, esperto di comportamenti organizzativi, salute organizzativa e psicologia della sicurezza lavorativa.
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@