- Questo evento è passato.
Sicurezza sul lavoro: il permesso di lavoro “a caldo”. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP. Valido aggiornamento Ingegneri (D.P.R. 137/2012)
23 Luglio 2015
Il corso in oggetto è rivolto a tutti gli addetti che, a vario titolo (esecutori, preposti, dirigenti, RSPP. coordinatori, ecc..) effettuano o autorizzano lavori “a caldo”, ossia che richiedano l’utilizzo di fiamme libere o sorgenti di innesco. Questa tipologia di lavori, molto diffusa all’interno di tutte le attività industriali, artigianali e portuali, sono caratterizzati dalla presenza di un rischio elevato di incendio ed esplosione, soprattutto se effettuati all’interno di aree classificate ATEX o all’interno di ambienti confinati. Solo un’attenta valutazione dei rischi permette infatti la scelta delle più idonei misure di prevenzione, protezione e gestione dell’emergenza, necessarie al fine di svolgere tali lavori con un livello adeguato di sicurezza. Il corso analizza dettagliatamente le modalità di gestione della documentazione autorizzativa denominata “Permesso di lavoro a caldo”, già in uso all’interno di numerose realtà industriali a rischio di incidente rilevante, e i requisiti della norma di riferimento UNI 10449. Durante il corso verranno analizzati casi di incidenti realmente accaduti e verranno condivise possibile modalità applicative, facendo uso anche di video illustrativi ed esempi pratici.
Destinatari
Datori di lavoro – Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione. Consulenti in materia di sicurezza
Il corso comporta il riconoscimento di n. 7 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri ai sensi del DPR 137/2012
Programma•Approfondimento della tematica “Lavori a caldo”, tipologia particolarmente pericolosa e da controllare con analisi di incidenti realmente accaduti.
•Misure di prevenzione e protezione specifiche per i lavori a caldo.
•Lavori a caldo a fiamma libera.
•Gestione delle autorizzazioni e deleghe alla firma dei permessi di lavoro a caldo.
•Video “HOT WORK” e “HOT WORK: HIDDEN DANGER” con analisi di incidenti realmente accaduti.
•Esercitazione
Verifica finale dell’apprendimento
Date, orario e sede
23 luglio 2015 – Orario: 9.30-13.00/14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Relatore
Ing. Riccardo GHINI – Laureato in Chimica Industriale, svolge il ruolo di RSPP per una delle principali multinazionali farmaceutiche da molti anni. Ha esperienze specifiche con partecipazioni a numerosi congressi in materia di sicurezza, con particolare riferimento agli aspetti procedurali e gestionali relativi agli ambienti sospetti di inquinamento e confinati, ai permessi di lavoro ed all’analisi degli incidenti. Esperienza pluriennale in materia di sistemi di gestione OHSAS 18001 ed audting. Consulente ADR ed igienista industriale.
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.)
La quota di adesione dovrà essere versata entro la data di inizio del corso.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•assegno circolare e/o bancario intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona
•bonifico bancario su c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. presso Ca.Ri.Sa. – Ag. 1 Porto – CAB: 10601 – ABI: 06310 – CIN: B – IBAN: IT84B0631010601000000534680 BIC: CRSVIT2S101. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.