- Questo evento è passato.
Sicurezza sul lavoro. Anatomia dei grandi incidenti. Dal Titanic a Fukushima. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, dirigenti sicurezza.
13 Marzo 2015
Una minuziosa ricostruzione di alcuni dei più gravi incidenti verificatisi nel corso del Novecento e dei primi anni Duemila consente di porre in evidenza gli errori, le circostanze e le dinamiche che ne hanno consentito la “costruzione”, passo dopo passo, entro una confluenza di difettosità progettuali, realizzative, manutentive, organizzative e comportamentali. Situazioni di per sé banali hanno potuto assumere di colpo un significato cruciale, per il fatto d’essersi venute a verificare entro uno scenario di concomitanze, leggerezze e travisamenti del concetto di prevenzione.
L’analisi degli eventi si rifà alle risultanze ufficiali elaborate dalle commissioni d’inchiesta di volta in volta incaricate di accertarne le dinamiche, le responsabilità umane in ordine all’accaduto e le cautele da porre in essere per evitare che tali fatti potessero ripetersi.
La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di formazione ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.
Destinatari
Imprenditori – Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione. Progettisti – Verificatori – Coordinatori in caso di emergenza