SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Servizio di Prevenzione e Protezione, sicurezza sul lavoro e reati ambientali: i parametri della valutazione giudiziale del modello 231 visti dal magistrato ed i più recenti orientamenti della giurisprudenza sul D.Lgs. 81/2008 in pratica. Valido per aggiornamento RSPP, ASPP, Dirigenti e Coordinatori Sicurezza, Preposti e Formatori Area 1 – QUOTAZIONE AGEVOLATA

23 Settembre 2019

I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 8 CFP validi ai fini dell’aggior.to delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012

Con l’inserimento nel nostro ordinamento della responsabilità degli enti per i reati nel campo della sicurezza e dell’ ambiente commessi dai propri dirigenti e dai soggetti nel loro controllo, le aziende, onde evitare l’applicazione di significative sanzioni, sono chiamate a rimodulare la loro struttura organizzativa allo scopo di contrastare il rischio della commissione di reati. Il d.lg. N. 231 del 2001, infatti, prevede la possibilità che la persona giuridica sia esente da responsabilità e dunque non sanzionabile quando si sia in precedenza dotata di un Modello organizzativo attuale ed efficace nella prevenzione degli illeciti ed abbia dato ingresso, nella sua struttura organizzativa, ad un Organismo di vigilanza deputato a verificare l’effettivo rispetto delle prescrizioni e delle procedure previste nel Modello.

Le domande che più spesso formulano l’imprenditore e quanti con lo stesso collaborano nella compliance aziendale è: ma cosa significa redigere un modello organizzativo attuale ed efficace ? Il giudice come valuterà il modello organizzativo della mia azienda? In caso di reati commessi da un soggetto apicale in relazione al quale la mia azienda abbia inconsapevolmente ricevuto vantaggi diretti o indiretti, le precauzioni e le procedure che ho adottato possono comunque essere considerate adeguate e sufficienti ad assumere un valore esimente l’azienda da ogni responsabilità?

Grazie alla testimonianza dei relatori e del Magistrato nostri ospiti, nella prima parte dell’incontro saranno approfonditi questi temi e commentate le ipotesi in cui un Pubblico Ministero valuta attuale ed efficace un Modello organizzativo.

Nel pomeriggio si affronterà l’evoluzione della giurisprudenza per interpretare con più certezza, attraverso l’esame dei più recenti orientamenti, le normative di settore.

L’ultima parte del convegno sarà dedicata alle procedure di difesa dagli accertamenti delle violazioni contravvenzionali e non in materia di ambiente e di sicurezza e alle diverse conseguenze sull’azione penale e sulla sua conclusione.

Il convegno riconosce, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, credito formativo valevole come aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti e Coordinatori Sicurezza, Preposti e Formatori Area 1.

I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 8 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012.

Programma
9.00 – 10.00

La 231 : da norma opzionale a “quasi obbligo” aziendale
I fondamentali aspetti giuridici ed organizzativi in caso di violazione delle norme a tutela della salute e sicurezza sul lavoro e dei reati ambientali

Relatori:
Dott. Alessandro BERTA – Direttore Unione Industriali di Savona
Ing. Massimo PACINI – Studio Ferrari e Pacini – Savona
Avv. Roberta RECCHI – Avvocato in Genova. Consulente in materia ambientale
10.00 – 13.00

La redazione e la valutazione giudiziale del Modello 231 vista dal magistrato

La valutazione del Modello 231: il giudizio sul Modello in astratto e sul Modello in concreto
Gli indici che la giurisprudenza ricerca per valutare l’effettiva applicazione del Modello
La formazione dei dipendenti
Il codice disciplinare e l’applicazione delle sanzioni
I flussi informativi e gli interventi dell’OdV
Whistleblowing
La formazione di una cultura aziendale per un miglioramento in action del Modello

Relatore:
Cons. Ciro SANTORIELLO – Sostituto Procuratore Procura della Repubblica di Torino
14.00 – 16.30

Principali decisioni della più recente giurisprudenza inerente il Testo Unico Sicurezza – D.Lgs. 81/2008
Le più significative sentenze in tema di:

Datore di lavoro, Dirigenti e Preposti
Delega
Responsabilità RSPP
Appalti interni ed esterni
DVR/DUVRI
Vigilanza

Relatori:
Dott. Alessandro BERTA – Direttore Unione Industriali di Savona
Cons. Ciro SANTORIELLO – Sostituto Procuratore Procura della Repubblica di Torino

16.30 – 18.00

“Obiezione Vostro Onore”: organizzare la difesa dell’Azienda nel processo penale in tema di sicurezza ed ambiente. Difficoltà ricorrenti.

L’accertamento di polizia giudiziaria in materia ambientale.
L’accertamento di polizia giudiziaria in materia di salute e sicurezza sul lavoro
L’indagine sulle cause di un infortunio e di una malattia professionale.
Il verbale di contravvenzione, la prescrizione e la sospensione del procedimento penale per contravvenzione in materia di sicurezza e ambiente.
L’oblazione del reato, quando conviene e cosa comporta.
La ricerca dei responsabili nelle medie e grandi aziende.
La contestazione di un illecito ambientale o di sicurezza sul lavoro alla Capogruppo di una Holding societaria.
Il procedimento prescrittivo e l’estinzione del reato, l’impatto sulla responsabilità ex D.Lgs 231/2001

Relatori:
Cons. Ciro SANTORIELLO – Sostituto Procuratore Procura della Repubblica di Torino
Avv. Roberta RECCHI – Avvocato – Consulente in materia ambientale
Avv. Giuseppe SCIACCHITANO – Avvocato penalista – Studio Sciacchitano e Andrei in Genova
Ing. Massimo PACINI – Studio Ferrari e Pacini – Savona

Date, orario e sede
23 settembre 2019- Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Relatori:
Dott. Alessandro BERTA – Direttore Unione Industriali di Savona
Ing. Massimo PACINI – Studio Ferrari e Pacini – Savona
Avv. Roberta RECCHI – Avvocato. Consulente in materia ambientale dell’Unione Industriali di Savona, di Confindustria Liguria, di Confindustria Genova e di diverse realtà produttive. Segue da anni le normative ambientali a livello locale e nazionale con particolare attenzione alle problematiche delle realtà produttive della Liguria
Cons. Ciro SANTORIELLO – Magistrato presso la Procura della Repubblica di Torino e Componente dei gruppi di lavoro Diritto Penale dell’Economia e Tutela del consumatore ed infortuni sul lavoro. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda fascia di Procedura Penale. E’ autore di numerose pubblicazioni e contributi in materia di diritto penale dell’economia.
Avv. Giuseppe SCIACCHITANO – Avvocato penalista – Studio Sciacchitano e Andrei in Genova

Quota di partecipazione
Euro 90,00 + IVA (22%)

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio dell’iniziativa a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Esponi i tuoi dubbi all’ autore

Dettagli

Data:
23 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=501817&course_open_now=1

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet