- Questo evento è passato.
Rischio aggressione. Gestire situazioni difficili con l’utenza e riconoscere i segnali critici. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP
19 Novembre 2015
Come sottolineato dall’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul lavoro, la violenza fisica rappresenta uno dei pericoli occupazionali più gravi. Tale fenomeno comprende insulti, minacce o aggressioni fisiche. La violenza può essere ad opera di persone interne o esterne all’organizzazione. Se è vero che i singoli atti di violenza possono essere imprevedibili, lo stesso non può dirsi delle situazioni in cui tali atti hanno maggiori probabilità di verificarsi.
Tra i fattori di rischio si annoverano un’attività a contatto con il pubblico, la manipolazione di denaro e un’attività lavorativa svolta in condizioni di isolamento. Le conseguenze degli episodi di violenza, che comprendono lesioni, disturbi da stress di carattere post-traumatico, assenza per malattia e scarso rendimento sul lavoro, possono essere estremamente gravi sia per i singoli individui che per le organizzazioni.
Le aziende dovrebbero quindi intervenire prima che si verifichi un’aggressione fisica. Per essere efficace, un intervento deve comunque essere adatto alle circostanze particolari dell’organizzazione e basarsi su attente valutazioni del rischio. Gli approcci che fanno affidamento in primo luogo sulla prevenzione della violenza risultano più efficaci di singole misure isolate, adottate dopo che si è verificato un incidente.
In questo senso, l’erogazione di una formazione sulla gestione delle situazioni difficili con l’utenza e sul riconoscimento dei segnali di avvertimento relativamente ad una potenziale aggressione può diventare una strategia di prevenzione cruciale.
Il percorso formativo intende fornire un quadro concettuale e pratico per la gestione del rischio associato al pericolo di aggressione e conflitto. Verrà affrontato l’impatto del rischio aggressione sul ruolo del personale offrendo indicazioni e metodologie di prevenzione e protezione.
La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.
Destinatari
Responsabili e addetti del Servizi di Prevenzione e Protezione. Operatori di front-office, sportello clienti, reclami, gestione del credito, recupero della morosità.
Programma
•L’emersione del rischio aggressione nei luoghi di lavoro: aspetti normativi e qualitativi (tipologie di contesti e di motivazioni all’aggressività);
•I processi biologici e psicologici nell’emergenza: come reagiamo di fronte al pericolo;
•Come controllare le proprie emozioni in caso di paura e pericolosità;
•Sapersi relazionare con un aggressivo: la giusta risposta per prevenire e/o disinnescare. Le variabili personali ed ambientali;
•Aspetti comportamentali dell’aggressore e gestione della reazione durante le fasi critiche;
•La variabile aggressività negli utenti e i modelli di prevedibilità;
•Le reazioni post-aggressione;
•Gestione dell’ansia e tecniche di rilassamento (cenni di “mindfulness”);
•Le azioni preventive: ambiente e organizzazione del lavoro.
Verifica finale dell’apprendimento
Date, orario e sede
19 novembre 2015 – Orario: 9.30-13.00 /14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Relatore
Dott. Massimo SERVADIO, Psicologo, Specializzazione Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Executive – Safety Coach Formatore Senior Certificato CEPAS, Esperto in Psicologia della Salute Organizzativa.
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.)
La quota di adesione dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•assegno circolare e/o bancario intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099)
•bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099) presso CA.RI.SA. – Ag.1 Porto – CAB 10601 – ABI 06310 – CIN: B – IBAN: IT84B0631010601000000534680 – BIC: CRSVIT2S101. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa organizzazione viene praticato uno sconto del 10%.
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.