- Questo evento è passato.
Rinnovo inventari P.A. Scritture contabili e ruolo dei consegnatari. La resa del conto come da D.Lgs 174/2016 e D.Lgs 7 ottobre 2019, n. 114. Formazione a distanza “Live”
18 Maggio 2021
Premessa
Il pieno e soddisfacente utilizzo dei beni pubblici è in grado di fornire importanti ed utili occasioni per migliorare la qualità del servizio istituzionale, di favorire una corretta e proficua gestione economico/finanziaria e di dare un concreto contributo alla realizzazione dei nuovi principi di armonizzazione contabile, previsti dalla più recente legislazione.
Tuttavia è stato riscontrato che dall’applicazione dell’attuale legislazione emerge, non di rado, una non organica conoscenza delle problematiche patrimoniali, quali:
l’aggiornamento degli inventari.
la gestione dei beni mobili e la loro “manutenzione”.
una pianificazione inerente le esigenze di redditività del patrimonio.
Da ciò si deduce che oltre al mero rispetto delle nuove e recenti normative, quali le disposizioni legislative e regolamentari per poter sfruttare le potenzialità del patrimonio, è indispensabile anche la corretta applicazione di una metodologia di gestione dell’inventario, in grado di dare una visione complessiva ed articolata dei beni, in ordine alla loro consistenza, classificazione e valutazione temporale.
Il corso è stato progettato per dare la possibilità di avere una completa “visione” del patrimonio mobiliare in modo da poter sviluppare adeguati programmi di gestione dei beni e controllare le azioni svolte dalle aree amministrative per ottimizzare le rendite patrimoniali.
La trattazione dei temi sarà connessa alle funzioni contabili e patrimoniali per preparare i partecipanti a realizzare, correttamente, quelle semplificazioni che esaltano la funzione della programmazione, nell’ottica della rendicontazione secondo la normativa del nuovo codice di giustizia contabile.
Destinatari
Il corso è indicato a coloro che svolgono attività legate alla gestione patrimoniale, agli Economi, ai Provveditori, ai Consegnatari, ai Dirigenti Contabili-Finanziari, agli Agenti contabili del Servizio economato, e quindi ai dipendenti: Ufficio Inventario; Ufficio Patrimonio; Ufficio Provveditorato; Consegnatario; ai Dirigenti, funzionari e addetti Servizi contabili-finanziari, revisori contabili.
Programma
La gestione del patrimonio
categorie inventariali
rilevazione e valorizzazione
La procedura operativa di gestione dell’inventario ed il monitoraggio degli inventari attraverso le regole per il rinnovo – le novità in Circolare MEF-RGS n. 26 del 9 Settembre 2015
gli inventari secondo la loro natura civilistica
il concetto di “beni”: le norme del codice civile
lLe classificazioni patrimoniali che interessano l’inventario: Immobilizzazioni immateriali; Immobilizzazioni materiali
Ricostruzione del costo storico
il rinnovo degli inventari dei beni mobili – la resa del conto come da DLgs 174/2016 e DLgs 7 ottobre 2019, n. 114
I beni mobili inventariabili e quelli da non inventariare
la loro valutazione e l’aggiornamento dei valori
la ricognizione dei beni mobili ed eventuali sistemazioni contabili
le fasi della procedura di inventariazione
La contabilizzazione e la gestione dei beni mobili
i compiti e le responsabilità nella gestione amministrativa-contabile
la gestione dell’inventario del materiale bibliografico – il rinnovo inventariale delle biblioteche in Circolare n.26/2015
i Consegnatari ed i Subconsegnatari dei beni mobili
donazione e cessione gratuita dei beni
lo scarico dei beni mobili
la rimozione dei beni scaricati dall’inventario
i passaggi di consegna
cessione dei beni mobili
la ricognizione dei beni mobili e l’aggiornamento civile delle scritture
la gestione dei magazzini
la contabilità patrimoniale e le registrazioni di chiusura dei registri
i controlli amministrativi dei dati contabili
Date, orario e sede
18 maggio 2021 – Orario: 9.00-13.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza
Docente
Dott.ssa Adelia MAZZI – Esperta di processi organizzativi e sistemi contabili delle Pubbliche Amministrazioni. Autrice di pubblicazioni in materia
Quota di partecipazione
Euro 240,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it