- Questo evento è passato.
Riforma delle autonomie, sistema di controlli, competenze della Corte dei Conti e nuove forme di responsabilità amministrativa. D.L. 174 convertito in legge 213/2012 come modificata dai decreti 90 e 91/2014
1 Dicembre 2014
Il sistema dei controlli interni, che riveste un ruolo essenziale nel contesto della riforma delle Autonomie locali, è stato oggetto, negli ultimi anni, di profonde modificazioni.
In ultimo, il D.L. 10 ottobre 2012, n.174, così come convertito nella Legge 7 dicembre 2012,n.213, ha imposto agli Enti locali di organizzare un sistema di controlli rafforzato rispetto al passato e strutturato su nuovi criteri e modalità, in cui risultano ridefiniti gli organi esercenti attività di controllo.
La giornata di studio si propone di fornire un quadro sistematico del nuovo scenario, illustrando, in particolare, il rapporto tra organi di indirizzo politico e di controllo e apparato gestionale, con particolare riferimento al ruolo, alle competenze e alle responsabilità dei funzionari e dei dirigenti delle amministrazioni locali alla luce, altresì, delle nuove forme di responsabilità sanzionatoria introdotte dal legislatore e di natura pretoria..
Destinatari
Segretari comunali, responsabili servizi finanziari, operatori delle ragionerie.