- Questo evento è passato.
Riforma della crisi d’impresa: tecniche e strumenti per tenere sotto controllo il “cruscotto aziendale”ed interpretare correttamente gli indici di allerta presenti nella nuova norma.
2 Marzo 2020
Il D.Lgs. 14/2019 recante il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, emanato in attuazione della legge delega 19 ottobre 2017 n. 155, comporta l’estensione a tutte le imprese, individuali e collettive, di nuovi obblighi di organizzazione, pianificazione, e gestione del rischio, finalizzati alla prevenzione della crisi d’impresa e salvaguardia della continuità aziendale, a tutela della società, dei soci, dei creditori e dei terzi.
Le nuove norme hanno introdotto alcune novità particolarmente importanti che incidono sulla operatività delle imprese.
La prima riguarda l’introduzione nel Codice Civile di un fondamentale principio di diritto societario che obbliga gli amministratori delle imprese ad istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla realtà della singola impresa, anche al fine di prevenire e rilevare le situazioni di crisi.
La seconda introduce una nuova procedura di “allerta”, diretta a far emergere tempestivamente situazioni aziendali di crisi, individuare soluzioni e, quindi, prevenire lo stato di insolvenza con conseguente avvio delle procedure concorsuali.
Il fulcro del nuovo sistema è dato dai cosiddetti “indicatori di crisi”elaborati dall’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti ed approvati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La prima parte del corso quindi focalizzato sugli aspetti inerenti gli assetti organizzativi e della procedura di allerta che impattano concretamente sull’attività dell’impresa, al fine di approfondire:
– Quali modifiche organizzative bisogna apportare?
– Quali sono le responsabilità connesse ad un mancato adeguamento alla normativa?
– Quali i benefici e le opportunità?
La seconda parte della giornata di approfondimento sarà incentrata sulla analisi finanziaria degli indici di crisi elaborati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti che costituiscono i parametri fondamentali per far emergere una possibile situazione di crisi dell’impresa.
Destinatari
Imprenditori, Amministratori di società, Responsabili legali e finanziari di imprese e gruppi societari, professionisti impegnati nei ruoli di attestatori e curatori delle procedure di risanamento, avvocati, commercialisti, consulenti e advisor impegnati nella soluzione delle crisi aziendali.
Programma
Gli adeguati assetti organizzativi
La valutazione dei rischi
Il ruolo del business plan e del budget
La vigilanza dell’organo di controllo e del revisore legale
I fondati indizi di crisi
Il DSCR e i flussi di cassa
Gli indicatori di bilancio
Data, orario e sede
2 marzo 2020 – Orario: 9.00-13.00 /14.00-17.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docenti
Prof. Valter CANTINO, Professore Ordinario di Economia Aziendale – Università di Torino
Prof. Fabio RIZZATO – Professore associato di Economia Aziendale – Università degli studi di Torino.
Quota di partecipazione
Euro 320,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 420,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it