- Questo evento è passato.
Responsabilità e Problem Solving Militante: come far crescere ruoli e professionalità per la ricerca continua e concreta dei risultati – INCONTRO GRATUITO
16 Ottobre 2017
In futuro le organizzazioni che riusciranno effettivamente a eccellere saranno quelle che avranno capito come utilizzare l’impegno dei singoli e la capacità di apprendere a tutti i loro livelli.
Miglioramento continuo, orientamento al cambiamento e al progresso sono oggi traiettorie obbligate, che chiedono alle aziende di saper agire nel quotidiano, con capacità di riprogettarsi e di operare scelte consapevoli.
Abbiamo bisogno di apprendere per saper dare una direzione al cambiamento e rispondere efficacemente alle sfide del mercato.
C’è bisogno di fare squadra e di coinvolgere per l’ottimizzazione dei processi operativi e dei metodi. Non è dunque una questione di principi generali, di idee, ma di una urgenza che sappia tirar dentro persone e responsabilità per lo sviluppo coerente delle professionalità.
Apprendimento continuo e centralità delle persone sono fattori irrinunciabili alla buona gestione delle complessità e del problem solving.
Su queste premesse l’incontro vuole essere un’ opportunità per focalizzare le fasi guida di un miglioramento centrato sulle caratteristiche specifiche di ciascuna azienda.
Infatti solo riscoprendo e valorizzando le reali potenzialità di ogni organizzazione è possibile diffondere e accrescere responsabilità e capacità di azione.
Destinatari
Imprenditori, manager, responsabili del Personale, responsabili di Produzione, responsabili Qualità, Team Leader.
Programma
Come migliorare i risultati valorizzando i potenziali già disponibili in azienda.
Dal controllo all’Impegno: nuovi contenuti di responsabilità per guidare, orientare e supportare persone e gruppi verso i risultati.
Come il linguaggio rinnova le capacità reali di problem solving. Una proposta semantica: le pratiche manageriali di “Monozukuri” e “Hitozukuri”.
Responsabilità e Problem Solving Militante: come far crescere ruoli e professionalità per la ricerca continua e concreta dei risultati.
Come assicurarsi la creazione di “routine di pensiero e azione” per standardizzare la gestione dei processi per il miglioramento continuo.
Apprendere sempre, è possibile? Come costruire in azienda occasioni strutturate per produrre nuovi apprendimenti e nuovi comportamenti.
Percorsi di rinnovamento operativo di ruoli con responsabilità gestionali: da capi a leader. Tecniche e strumenti per una nuova gestione dei collaboratori.
Date, orario e sede
16 ottobre 2017 – Orario 16.30 – 18.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docente – Dott. Piero CAMERONE – In origine avvocato penalista, già Direttore Personale di un’ impresa automotive e con esperienze diverse (da Toyota e G.M. a piccole e medie imprese) è uno dei formatori e coach di maggior successo in Italia. Alcuni suoi prodotti di learning by doing – come Shackleton’s Game – sono standard adottati da società italiane ed estere. Persona metodologicamente rigorosa, è in grado di trasferire ad ogni Capo la passione professionale per la Responsabilità e la Proattività.
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione obbligatoria .
Le adesioni verranno accettate in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it