- Questo evento è passato.
Requisiti dei luoghi di lavoro e qualità ambientale indoor: qualità dell’aria, microclima, illuminamento e rumore. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti sicurezza, Preposti e Formatori Area 2. Formazione a distanza “live”
10 Giugno 2021
Premessa
Nei paesi industrializzati le persone trascorrono gran parte del loro tempo, oltre l80%, in ambienti confinati. Per tale ragione la valutazione dei requisiti ambientali indoor ha assunto un’importanza crescente sia in relazione all’impatto sull’attività produttiva, sia in relazione al rispetto delle prestazioni di qualità minime previste dalla normativa vigente sulla salute e sicurezza degli ambienti di lavoro.
Si tratta anche di un importante e ampio capitolo sulla salute nei luoghi di lavoro che trova riferimenti in molteplici punti nel D.Lgs. 81/08 ma in particolare nel rispetto dei requisiti previsti all’art. 64 e Allegato IV. Molti di questi requisiti sono espressi in forma generale, sarà pertanto necessario fare riferimento alle norme tecniche disponibili al fine di adottare metodi di valutazione, indicatori e limiti appropriati.
Il corso vuole pertanto affrontare criteri, metodi e indici di valutazione dei requisiti che fanno capo alla definizione “Indoor Environmental Quality (IEQ)” ovvero Qualità Ambientale Indoor, riconducibile allo studio di quattro principali tematiche: qualità dell’aria indoor (IAQ), microclima, illuminamento e acustica.
Durante il corso saranno illustrati riferimenti tecnico-legislativi e procedure di valutazione che si possono considerare consolidate nel contesto nazionale ed internazionale, per tutti quegli aspetti in cui non vi è ancora un approccio condiviso in ambito legislativo.
L’obiettivo del corso è di fornire metodi di valutazione adeguati per quegli ambienti di lavoro che devono soddisfare i requisiti prestazionali sotto il profilo della “IEQ”, che ricoprono una vasto campione di ambienti lavorativi: esercizi commerciali, call center, uffici di qualsiasi tipologia, ecc.
Destinatari
Datori di lavoro, R/ASPP, Dirigenti, Consulenti, Preposti, Personale tecnico, Personale degli organi di vigilanza.
La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di formazione ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.
I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 7 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012.
Programma
Breve introduzione sugli aspetti teorici in ciascuno degli ambiti di interesse: qualità dell’aria, microclima, illuminazione, rumore.
Quadro normativo: riferimenti ambientali previsti dalla legislazione (D.Lgs.81/08).
Requisiti prestazionali secondo le norme tecniche di riferimento dell’ambiente termico (UNI EN ISO 7730), ambiente luminoso UNI EN 12464-1), ambiente sonoro (UNI EN ISO 11690) e qualità dell’aria (UNI EN 16789-1).
Metodi di valutazione, strumenti, indicatori di riferimento e valori limite in relazione a quanto previsto dalle norme tecniche di riferimento.
Presentazione e discussione di esempi e casi studio.
Analisi delle problematiche correlate alle attività in fase previsionale e in fase di verifica ispettiva in ambito igienistico.
Valutazione dell’apprendimento
Date, orario e sede
10 giugno 2021 – Orario: 09.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza
Docente. Dott. Pierangelo TURA – Laurea in Fisica e Dottorato di Ricerca in Fisica. Tecnico Competente in Acustica. Dal 2003 svolge attività di tecnico specializzato nel campo dell’igiene industriale presso Arpa Piemonte, con specifiche competenze sulla stima, valutazione e prevenzione del rischio da esposizione lavorativa ad agenti fisici. È autore di diverse pubblicazioni su riviste e atti di convegni.
Quota di partecipazione
Euro 320,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it