SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Quando la strada diventa un luogo di lavoro. Depositi, cantieri e lavori sulla strada: nuove disposizioni sulla segnaletica stradale per attività lavorative in presenza di traffico veicolare aggiornate con il D.M. 22/1/2019 e applicazione delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP e coordinatori per la sicurezza

18 Novembre 2019

Un decreto interministeriale individua i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata ad attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Le conseguenze in caso di semplice violazione delle norme sulla sicurezza sono pesanti e riguardano il testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; inoltre, possono costituire indice responsabilità per i danni riportati dalle persone impegnate nelle attività in presenza di traffico veicolare.

Il decreto, previsto dall’art. 161 comma 2-bis del D.Lgs. n. 81/2008, è entrato in vigore il 20 aprile 2013 ed è stato di recente sostituito con il Decreto Ministero del lavoro e delle politiche sociali 22/1/2019 (G.U. 13/2/2019 n. 37)

L’allegato I al decreto, contiene i criteri minimi di sicurezza. Dell’applicazione di tali criteri, i gestori delle infrastrutture e le imprese appaltatrici, esecutrici o affidatarie danno evidenza nei documenti della sicurezza di cui agli art. 17, 26, 96 e 100 del D.Lgs. nr. 81/2008.

Inoltre vengono specificati i criteri generali di sicurezza da adottare in merito a:

dotazioni squadre di intervento
limitazioni operative in particolari condizioni ambientali
gestione operativa degli interventi
presegnalazione di inizio intervento
sbandieramento
regolamentazione del traffico con movieri

Vengono disciplinati inoltre i casi di spostamento a piedi in presenza di autoveicolo, in galleria e lungo i viadotti e attraversamento a piedi delle carreggiate in caso di operatori in transito pedonale.
Riguardo ai veicoli operativi, la regolamentazione riguarda le modalità di sosta o fermata del veicolo, di discesa dal veicolo, marcia e manovre, con riferimento particolare ai casi in galleria e alla presenza di corsia di emergenza o banchina.

Sono definite inoltre le modalità di entrata ed uscita dal cantiere, considerando strade con una o più corsie per senso di marcia.

L’allegato riporta anche i criteri di segnalazione e delimitazione di cantieri fissi e cantieri mobili (come definiti dal decreto ministeriale 10 luglio 2002).

Nell’allegato II vengono definite le modalità e i contenuti della formazione dei lavoratori addetti alle attività disciplinate dalle nuove norme, e cioè i preposti e i lavoratori adibiti all’installazione e rimozione di segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico.

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti uno specifico approfondimento sul tema.

Destinatari
Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione. Coordinatori per la sicurezza.Comandanti, ufficiali e agenti della Polizia Locale e degli altri organi di polizia stradale.

I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 5 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012. Il corso comporta anche il riconoscimento di n. 5 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti (DPR 137/2012).

Programma

Principi generali in materia di codice della strada e sicurezza sui luoghi di lavoro
Lesioni personali colpose – omicidio colposo – le nuove frontiere del c.d. omicidio stradale
Cenni sull’uso e sulla tipologia di strada
I cantieri stradali per il codice della strada
Il regolamento del codice della strada in materia di lavori stradali
Analisi di alcune dei rischi a cui sono esposti gli operatori e gli utenti
Le nuove disposizioni in tema di segnalazione dei lavori su strada
Disciplinare tecnico per la segnaletica stradale
Procedure per l’apposizione della segnaletica stradale di cantiere
Dispositivi di protezione individuale
Dotazioni delle squadre di intervento
Condizioni ambientali e modalità di intervento
L’attività dei movieri
Spostamenti a piedi e uso dei veicoli
Veicoli operativi – fermata, sosta e ripresa della marcia nelle varie condizioni
Situazioni di emergenza e segnalazione nelle varie situazioni
Segnalazione e delimitazione dei cantieri fissi – le varie fasi
Segnalazione e delimitazione dei cantieri mobili

Verifica finale dell’apprendimento

Date, orario e sede
18 novembre 2019 – Orario: 9.00-14.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente
Giuseppe CARMAGNINI – Commissario P.M. Prato, responsabile dell’Ufficio Supporto giuridico e Contenzioso. Autore dal 2002 del servizio Internet “ Polizia Locale.com – Vigilare sulla strada “ per Maggioli Editore. Docente nella formazione per varie società ed enti pubblici. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in corsi e convegni.

Quota di partecipazione
Euro 220,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
18 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=502749&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet