- Questo evento è passato.
“Presentare&Presentarsi” Corso Base di Public Speaking
29 Maggio 2017
È ben nota l’importanza di una comunicazione efficace per stabilire relazioni positive, ispirare fiducia e coinvolgimento nei propri interlocutori, condurre transazioni vantaggiose, raggiungere più facilmente i propri obiettivi in tutti gli ambiti che prevedono interazione sociale. Oltre le diverse tecniche di “buona comunicazione” – e per certi versi prima di queste – vi è la capacità da parte degli individui di riconoscere le proprie attitudini comunicative e i propri punti di debolezza, così da valorizzarli entrambi; ma anche quella di riconoscere le caratteristiche salienti dei propri interlocutori così come dei differenti contesti in cui la comunicazione avviene. Inoltre, assume enorme rilevanza la capacità di gestire le proprie emozioni all’interno dei diversi scenari in cui ci si trova. La conoscenza e la padronanza delle tecniche verbali e non verbali di comunicazione, un’impostazione corretta dei processi di narrazione, un uso strategico dei mezzi tecnologici di cui ci si serve e un buon governo degli aspetti emotivi in gioco concorrono dunque alla costruzione di comunicatori efficaci, risorse preziose e indispensabili in qualsiasi tipo di organizzazione.
Obiettivi del corso
Apprendere e utilizzare i fondamentali verbali e non verbali di una comunicazione strategica ed efficace;
Riconoscere le diverse “cornici sociali” e le modalità comunicative più adatte;
Costruire la mappa per una costruzione efficace del discorso;
Riconoscere e gestire al meglio le componenti emotive delle comunicazioni in pubblico
Destinatari
Titolari, Manager, Responsabili Commerciali e tutti coloro che desiderano migliorare la propria capacità di parlare in pubblico
Programma
Creare la struttura del discorso: Le 4+1 componenti della comunicazione:
Obiettivo
Audience: chi sono i destinatari? Che atteggiamento hanno? Cosa potrebbe ostacolare l’ascolto
Messaggio/Contenuto: l’organizzazione del discorso; il Golden Circle; apertura/chiusura
Medium: la comunicazione via mail; il ruolo dei sussidi
Soggetto comunicante
Controllare la propria emotività: tecniche di gestione dell’“ansia da palcoscenico” e della timidezza
Pratica della gestione del paraverbale (ritmo, tono, volume, …) e della prossemica
Date, orario e sede
29 maggio 2017 – Orario: 9.00-13.00 /14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docente
Dott.ssa Fabiana GATTI – Laureata in Lettere Moderne (1994) e in Psicologia (1999). E’ docente di Psicologia sociale della comunicazione mediata (Modulo Self Branding) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Lettere, Laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa e i Media nelle Organizzazioni complesse) e di Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali (Facoltà di Lettere, Laurea specialistica in Gestione dei contenuti digitali) presso l’UCSC di Brescia, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo e dove è Ricercatore a tempo determinato di Psicologia sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 1994 collabora con le attività di ricerca e formazione del Centro di Psicologia della Comunicazione del Dipartimento di Psicologia dell’UCSC di Milano, all’interno del quale ha condotto progetti per diverse aziende sullo sviluppo di comportamenti sicuri e di valutazione stress lavoro correlato. E’ autrice di numerose pubblicazioni.
Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%)
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it