SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri. Metodi, tecniche e strumenti per lo sviluppo dei potenziali di persone e gruppi di lavoro

7 Maggio 2018

“La grande meta della vita non è la conoscenza bensì l’azione” (T.H.Huxley). La citazione evidenzia che l’obiettivo del corso è generare in ogni partecipante nuove “pensabilità” e dunque nuove possibilità di azione.

L’azione, ecco, il minimo comun denominatore di ogni grande successo; l’azione è ciò che produce risultati! Il sapere è potere potenziale finché non capita nelle mani di qualcuno che sa agire con efficacia.

Spesso si ritiene che le persone abbiano successo, riescano nel loro lavoro, grazie a qualche dote particolare; ma è un grave errore. “Un più attento esame ci rivela che la dote massima di cui dispongono gli individui che conseguono obiettivi consiste nella loro capacità di decidersi all’azione; e si tratta di una dote che ciascuno può sviluppare in se stesso” (Anthony Robbins).

Il corso coinvolge i partecipanti nell’acquisizione reale di metodologie, tecniche e strumenti per rinnovare il modo in cui affrontano le criticità, individuali e di gruppo, sul lavoro, e nello stesso tempo per promuovere con creatività e competenza concreti miglioramenti nella comunicazione interpersonale, nelle relazioni e nella gestione del problem solving di processo.

Metodologia
La didattica del corso è sostanzialmente esperienziale. Sin dalle prime battute, acquisita una base minima concettuale, il gruppo dei partecipanti è coinvolto in esercitazioni che hanno lo scopo di consentire l’apprendimento attraverso il fare.

Altro aspetto essenziale della metodologia è la capacità delle sperimentazioni di “portare dentro” al confronto in aula i reali problemi e le aree di miglioramento di ciascun partecipante.

Questo consente di applicare da subito i contenuti del sapere, verificandone la reale idoneità a cambiare l’approccio corrente in funzione di nuovi e più significativi target di risultato.

Destinatari
Imprenditori, manager, project leader e chiunque sia responsabile di gruppi di lavoro. Per quanti intendono sviluppare la capacità di relazionarsi con colleghi, collaboratori e superiori

Programma

Il modello mentale: tecniche di analisi degli schemi comportamentali correnti.
Il potere degli stati d’animo per generare motivazione all’azione.
Come gestire le emozioni per finalizzare il comportamento ai risultati.
L’Analisi transazionale per la ricerca del comportamento assertivo.
Il “Coaching transazionale”: elementi di strategia relazionale per la comunicazione efficace.
Come generare reale miglioramento: il valore di “Identificare” e “Descrivere” la Condizione obiettivo.
Impariamo ad “usare” emozioni e linguaggio rinnovati per descrivere problemi e stabilire nuovi ambiziosi obiettivi.
Come le domande agiscono sul rinnovamento del linguaggio che descrive vincoli e opportunità.
Tassonomia essenziale delle domande.
Tecniche si “Visioning” per produrre “visione di futuro desiderato”.
L’utilizzo delle “Mappe mentali” per supportare nuove pensabilità e nuove possibilità di azione
Tecniche di “Fast coaching” per rinnovare le relazioni interpersonali sul lavoro.
Come diventare “Maestro” dei collaboratori: metodologie per lo sviluppo delle competenze e dei potenziali di professional e gruppi.
Nuovi comportamenti gestionali per l’attuazione della responsabilità di ruolo.
Ideazione e strutturazione del “Nuovo Piano d’Azione” individuale e personalizzato.

Date, orario e sede
7 e 16 maggio 2018 – Orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Dott. Piero CAMERONE – In origine avvocato penalista, già Direttore Personale di un’ impresa automotive e con esperienze diverse (da Toyota e G.M. a piccole e medie imprese) è uno dei formatori e coach di maggior successo in Italia. Alcuni suoi prodotti di learning by doing – come Shackleton’s Game – sono standard adottati da società italiane ed estere. Persona metodologicamente rigorosa, è in grado di trasferire ad ogni Capo la passione professionale per la Responsabilità e la Proattività.

Quota di partecipazione
Euro 570,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 790,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet