SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Modelli di misurazione del comportamento sicuro in azienda. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP e Dirigenti. Valido aggiornamento Ingegneri (D.P.R. 137/2012).

10 Ottobre 2014

In questi ultimi anni il mondo della sicurezza sul lavoro è spesso attraversato dal tema dei comportamenti sicuri, visto come punto centrale di ogni politica di prevenzione aziendale. Comportamenti sicuri che si contrappongono a quelli insicuri, ai comportamenti errati, agli errori umani che secondo alcune ricerche sono la causa della maggior parte degli incidenti sul lavoro. Salvo dover ammettere che, nella nostra condizione umana imperfetta, azzerare gli errori è praticamente impossibile, una politica aziendale dovrebbe tenerne conto il più possibile nella messa a punto di procedure e misure che diminuiscono le conseguenze di eventuali errori.

La promozione della cultura della sicurezza, e in particolare della sua interiorizzazione tra i lavoratori, trova comunque notevoli ostacoli nel quotidiano. E’ necessario avvalersi di metodologie e di strumenti che siano in grado di fornire una rilevazione dal punto di vista quantitativo e qualitativo dei comportamenti agiti sul posto di lavoro: registrare i comportamenti visibili, allo scopo di esplicitare i principali bisogni, soprattutto a livello formativo, dei lavoratori, e di aiutare nell’implementazione di misure correttive e migliorative.

Il corso ha come obiettivo principale quello di far conoscere ai soggetti aziendali coinvolti nella gestione della sicurezza i principali strumenti che consentono di produrre conoscenza e dati tangibili relativamente alla cultura e al clima di sicurezza presenti sul luogo di lavoro. Lo scopo è inoltre quello di giungere ad un’applicazione corretta di tali metodologie, in grado di evidenziare i livelli di analisi fondamentali per agire efficacemente e garantire la sicurezza nel quotidiano.

La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Il corso comporta il riconoscimento di n. 7 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri ai sensi del DPR 137/2012.

Destinatari
Imprenditori, Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione, Responsabili Risorse Umane, Consulenti.

Dettagli

Data:
10 Ottobre 2014
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=341892

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet