- Questo evento è passato.
Mini Master Ambientale: produttori rifiuti, acque reflue, emissioni in atmosfera, AUA – Percorso completo
1 Febbraio 2018
Il Mini Master Ambientale si propone di aggiornare i partecipanti sui recenti sviluppi della normativa di settore in relazione agli importanti argomenti dei rifiuti, degli scarichi idrici e delle emissioni in atmosfera.
I corsi saranno improntati ad un coordinamento tra novità normative e procedimentali alla luce della semplificazione amministrativa costituita dall’Autorizzazione Unica Ambientale.
Saranno considerate le ripercussioni sulla gestione dei controlli ambientali
Destinatari
Imprenditori, responsabili della gestione ambientale, consulenti ambientali, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione. Funzionari dei competenti uffici provinciali e comunali.
1° MODULO – 1 febbraio 2018
” Produttori di rifiuti. Le norme da conoscere: obblighi e responsabilità”
La normativa europea e quella nazionale sanciscono la validità della gerarchia che in materia di rifiuti vede al primo posto la riduzione della loro produzione, a seguire il riuso, il riutilizzo e il recupero e, infine il conferimento in discarica. Non tutti i residui di produzione devono essere gestiti come rifiuti e le recenti disposizioni normative su sottoprodotti e terre e rocce da scavo aprono nuove strade e possibilità.
Nel caso non si possa gestire il residuo come sottoprodotto è necessario affrontare adempimenti per la corretta gestione del rifiuto. Il corso si propone di chiarire le opportunità di evitare determinati adempimenti o, in caso contrario, di acquisire le nozioni necessarie per rispettare le norme di settore e i loro recenti aggiornamenti.
I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 16 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012.
Programma
Sottoprodotti e non rifiuti
Le condizioni che fanno di un residuo un sottoprodotto, criteri e progettazione dei processi produttivi.
Cenni al regolamento 120/2017 su terre e rocce da scavo come sottoprodotti e come rifiuti.
La nozione di rifiuto: definizione e inquadramento normativo.
La responsabilità del produttore, del manutentore e la responsabilità condivisa.
La gestione documentale dei rifiuti per i non aderenti al SISTRI: Registro di Carico e scarico, Formulario Identificazione Rifiuto, MUD.
Il deposito temporaneo, intermedio e preliminare.
L’attribuzione dei corretti codici CER in relazione alle recenti norme sulla caratterizzazione dei rifiuti e l’eventuale necessità di analisi chimiche di laboratorio in merito alle caratteristiche di pericolosità.
2° MODULO – 15 febbraio 2018
“Lo scarico di acque reflue: adempimenti normativi, aspetti operativi ed audit di verifica”
Il secondo modulo del Mini Master Ambientale si propone di aggiornare i partecipanti sui recenti sviluppi della normativa di settore in relazione agli scarichi idrici.
Il corso sarà improntato ad un coordinamento tra novità normative e procedimentali alla luce della semplificazione amministrativa costituita dall’Autorizzazione Unica Ambientale.
Saranno considerate le ripercussioni sulla gestione dei controlli ambientali.
Programma
Norme in materia di gestione degli scarichi idrici
Principi generali
Definizioni
Competenze ed autorizzazioni
Disciplina e limiti degli scarichi industriali
Acque di prima pioggia
Analisi delle acque di scarico
Come impostare un audit sulle acque di scarico aziendali
Controlli e sanzioni
La rete idrica aziendale
3° MODULO – 1 marzo 2018
I regimi autorizzativi delle emissioni in atmosfera e l’organizzazione delle analisi
Il modulo si propone di aggiornare i partecipanti sui recenti sviluppi della normativa di settore in relazione alle emissioni in atmosfera.
Il corso sarà improntato ad un coordinamento tra novità normative e procedimentali alla luce della semplificazione amministrativa costituita dall’Autorizzazione Unica Ambientale.
Saranno considerate le ripercussioni sulla gestione dei controlli ambientali.
Programma
Esposizione analitica della normativa di settore: campo di applicazione, definizioni, autorizzazioni e diversi adempimenti procedurali
Delibera della Giunta regionale n.1260/2010 e s.m.i., emanata ai sensi dell’art. 272 del D. Lgs. 152/06 relativamente ad impianti e attività in deroga.
Le prescrizioni specifiche contenute nei provvedimenti autorizzativi e l’obbligo generale della comunicazione, all’organo competente, di qualsiasi modifica, anche non sostanziale, apportata agli impianti
Esempi pratici sulle tecniche di presentazione delle istanze di autorizzazione (ora AUA- Autorizzazione Unica Ambientale) e sulla comunicazione delle modifiche degli impianti
Buone pratiche gestionali delle autorizzazioni;
Applicazione tecnica della D.G.R. n. 1260/2010 e ss.mm.ii.
Il Dlgs. n. 152/06 – parte V;
Emissioni diffuse e convogliate – limiti;
Campionamento ed analisi alle emissioni;
Emissioni di COV – art. 275 ed Allegato III;
Emissioni diffuse di COV: Calcolo Emissione Bersaglio
Camini e norme tecniche;
Cenni relativi agli impianti di abbattimento delle emissioni.
4° MODULO – 29 marzo 2018
Autorizzazione Unica Ambientale e procedimento amministrativo e competenze (Nuova Conferenza dei Servizi D.Lgs. 127/2016; L.r. 6 giugno 2017 n. 12 “norme in materia di qualità dell’aria e di autorizzazioni ambientali” )
La normativa ambientale e i procedimenti amministrativi connessi sono temi tra i più importanti e delicati presenti nello scenario giuridico nazionale. Le norme sono in continuo aggiornamento in funzione del periodico recepimento delle direttive comunitarie e dell’entrata in vigore di nuovi regolamenti comunitari e nazionali.
Gli enti istituzionali e le aziende devono essere a conoscenza delle variazioni negli adempimenti e delle novità nei procedimenti amministrativi per evitare incertezze, inadempimenti e conseguenze negative sul fronte della responsabilità.
Il corso è finalizzato all’esposizione delle recenti modifiche intervenute nell’ambito della normativa ambientale ed in attuazione delle deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
Programma
Ambito di applicazione del DPR 59/2013 (Autorizzazione Unica Ambientale)
Analisi delle semplificazioni degli adempimenti legislativi
Le nuove procedure informatizzate
Istanza e ottenimento dell’AUA
Le modifiche tra il vecchio e il nuovo assetto normativo e le ripercussioni sulla disciplina delle autorizzazioni agli scarichi idrici e alle emissioni in atmosfera
La nuova formulazione delle norme concernenti l’AIA nel codice ambientale
Il D. Lgs. 127/2016 che in attuazione della delega della L. 124/2015 ha ridisegnato la disciplina della Conferenza dei Servizi come procedimento che facilita tutti gli assensi, le intese, i nulla osta che devono essere acquisiti da parte degli Enti coinvolti per l’emanazione del provvedimento finale
La nuova disciplina della Conferenza dei servizi, gli obiettivi, le varie tipologie:
– la conferenza dei servizi istruttoria
– la conferenza dei servizi preliminare
– la conferenza dei servizi referente
– la conferenza dei servizi deliberante
– la conferenza dei servizi nell’ipotesi di progetto sottoposto a VIA e a VAS
– la conferenza semplificata e in modalità asincrona
– la conferenza simultanea e in modalità sincrona
– la decisione della conferenza dei servizi
Date, orario e sede
1 e 15 febbraio, 1 e 29 marzo 2018 – Orario: 9.00-13.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docenti
Avv. Roberta RECCHI – Avvocato in Genova. Consulente in materia ambientale dell’Unione Industriali di Savona, di Confindustria Liguria, di Confindustria Genova e di diverse realtà produttive. Segue da anni le normative ambientali a livello locale e nazionale con particolare attenzione alle problematiche delle realtà produttive della Liguria
Ing. Antonella FABRI – Ingegnere Chimico con orientamento Ambiente e Sicurezza. Opera come Libera professionista, effettuando per Aziende ed Enti consulenze su conformità legislativa in materia ambientale e predisponendo pratiche autorizzative (AIA, VIA). Lavora inoltre sui Sistemi di Gestione Aziendale, precipuamente quelli Ambientali e di Salute e Sicurezza sul Lavoro (ISO 14001 / EMAS / BS OHSAS 18001). Ha inoltre coordinato studi di Life Cycle Assessment e partecipato all’elaborazione di Environmental Product Declaration
Il corso strutturato su base modulare rende possibile l’iscrizione anche ad uno solo dei quattro moduli
Quota di partecipazione per l’intero percorso
Euro 490,00 + IVA (22%) se dovuta
Quota per la partecipazione ai singoli moduli
Euro 190,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it