SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Miglioriamo insieme il processo di segnalazione ed analisi dei “NearMiss” e di individuazione dei “Safety KPI (Key Performance Indicators)”. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP e preposti. Valido aggiornamento Ingegneri (D.P.R. 137/2012)

12 Dicembre 2014

Realizzare un sistema efficace ed efficiente per promuovere la sicurezza in azienda chiede di utilizzare una logica di miglioramento continuo che sia misurabile al fine di consentire un processo di “fine tuning” coerente con il contesto organizzativo in cui si colloca.

I Near Miss, gli infortuni mancati, sono un ottimo strumento di miglioramento:
•Offrono anticipazioni di ciò che potrebbe accadere; un incidente è quasi sempre certo prima o poi, se questi segnali vengono ignorati
•Servono a riconoscere elementi di rischio presenti e a stabilire azioni correttive
•Sono un’occasione per apprendere dagli eventi e per aumentare la cultura della sicurezza

Per essere utilizzati nel modo migliore, è necessario registrarli in maniera accurata e sistematica, procedere ad un’analisi complessa, possibilmente attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema sicurezza: possono diventare così uno strumento prezioso di analisi dei bisogni (in)formativi e un metodo di coinvolgimento e partecipazione.

Se a questo si aggiunge l’individuazione di “Safety KPI” che misurino non solo infortuni, incidenti, condizioni insicure ma anche aspetti psicosociali quali coinvolgimento, partecipazione attiva al processo di miglioramento continuo, si potrà aumentare la resilienza dell’intero sistema, cioè la capacità delle persone di interpretare le situazioni in modo da rispondere a tutto ciò che non può essere previsto dalle regole, mettendo in opera degli adattamenti locali per mantenere l’efficienza del sistema.

Il corso si propone di offrire a RSPP e ASPP alcune tecniche e strumenti utili alla messa a punto di un sistema per la registrazione/analisi di Near Miss e la definizione di Safety KPI per stimolare la creazione di una cultura della sicurezza caratterizzata da un clima collaborativo e motivante attraverso la condivisione di buone pratiche, casi di successo e spunti operativi derivati dall’esperienza dei partecipanti.

Sulla base dell’Accordo del 21 dicembre la frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione

Dettagli

Data:
12 Dicembre 2014
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=342946

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet