SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il MEPA nella PA: come lavorare con i Bandi di Manutenzione e simulazioni nella gestione di Richieste di Offerta (RDO) al prezzo più basso.Valido aggiornamento Architetti (D.P.R. 137/2012)

14 Dicembre 2016

I decreti regolanti la c.d. “spending review” hanno rafforzato il sistema di acquisizione di beni e servizi mediante le convenzioni Consip (disciplinato dalla legge n. 488/1999 e dalla legge n. 296/2006), le convenzioni stipulate da Centrali di committenza e mediante il ricorso al Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA).

Quest’ultima modalità è stata configurata come obbligatoria per le Pubbliche Amministrazioni per l’acquisto di beni e servizi di valore inferiore alla soglia comunitaria.

Dal 01/07/2016 sono stati pubblicati i Bandi Mepa per le gare di manutenzioni ordinaria e straordinarie e tale passaggio consente alle Pubbliche Amministrazioni di negoziare appalti di lavori di manutenzione per importi fino a un milione di euro.
Le categorie coinvolte sono quelle delle manutenzioni edili, stradali, ferroviarie ed aeree, idrauliche, marittime e reti gas, impianti, ambiente e territorio, beni del patrimonio culturale e opere specializzate.
La gestione dei Lavori di Manutenzione è corredata da una specifica guida per le Imprese di adesione ai Bandi e da specifici e dettagliati capitolati d’oneri che definiscono le modalità con cui le Pubbliche Amministrazioni formuleranno richieste d’offerta e con cui le Imprese potranno rispondere a tali richieste.

Il seminario è finalizzato a far conoscere ai partecipanti delle Pubbliche Amministrazioni lo strumento specifico del Mercato Elettronico per la creazione e gestione delle Richieste di Offerta (RDO) Acquisto Diretto ove consentito dalla Legge, aggiudicate al prezzo più basso in cui la PA può invitare telematicamente le aziende aderenti ai Bandi di Manutenzione del mercato elettronico a presentare le offerte in base alle sue specifiche esigenze. Lo strumento è quindi paragonabile alla creazione di una gara telematica in cui sono previste tutte le fasi di creazione della Richiesta di Offerta (RDO), di valutazione tecnica ed economica delle offerte, di aggiudicazione e di stipula del contratto. Il portale degli acquisti in rete fornisce uno strumento completo di gestione delle RDO che verrà utilizzato con esercitazioni pratiche durante il corso.

Ampio spazio sarà dedicato all’utilizzo pratico della piattaforma con la realizzazione di simulazioni pratiche.

Destinatari
Addetti della Pubblica Amministrazione nei diversi ruoli di: Amministratori, Dirigenti, Responsabili di procedimento per acquisti telematici, Responsabili ed Addetti degli uffici gare e contratti, Punti istruttori, Provveditori ed Economati degli Enti Locali e delle Aziende Sanitarie, Responsabili Ced e/o del sistema informatico degli Enti.

Il corso comporta il riconoscimento di n. 6 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti ai sensi del DPR 137/2012


Programma

L’obbligo per gli enti locali di fare ricorso al MEPA o ad altri mercati elettronici per l’acquisto di beni e di servizi
Cenni alle principali Regole del sistema di E-Procurement
L’acquisto di Lavori di manutenzione, le tipologie (ordinaria e straordinaria)
Caratteristiche e informazioni sui Bandi pubblicati per Lavori di manutenzione per i settori:
Edili
Impianti
Idraulici, Marittimi e Reti Gas
Stradali, ferroviari ed aerei
Beni del Patrimonio Culturale
Ambiente e territorio
Opere specializzate
Gli strumenti di acquisto e i cataloghi di beni e servizi, le merceologie disponibili (meta-prodotti ed articoli), esercitazioni pratiche di consultazione, filtro e ricerca
Trasparenza, efficacia, tempestività, rotazione, scelta dei fornitori nelle linee guida ANAC e nella giurisprudenza.
Quando si deve o si può ricorrere allo strumento dell’Ordine Diretto?
Quando si deve o si può ricorrere allo strumento della Richiesta di Offerta?
Come l’Amministrazione gestisce una RDO e come l’Operatore Economico può presentare offerta in una RdO e interagire con l’Amministrazione: la gestione della partecipazione alla gara e delle offerte mediante la procedura telematica
Analisi di RDO di esempio per i Lavori di Manutenzione
Le diverse fasi di una RDO al prezzo più basso:
– Creazione dell’RDO da parte della PA (denominazione e parametri, oggetti di fornitura e documenti, articoli di lotto, invito ai fornitori, inserimento delle date)
– Approfondimento sulle modalità di preparazione e richiesta dei documenti da allegare o da richiedere alle Imprese in una RDO
– Approfondimento sulla creazione delle schede tecniche dei prodotti e servizi con differenti tipologie di parametri tecnici ed economici
– Cenni sulle modalità di partecipazione delle Imprese alla Richiesta di Offerta
– Valutazione delle offerte da parte della PA
– Aggiudicazione offerte (provvisoria, definitiva, stipula del contratto e comunicazioni)
– Altre funzionalità (sospensione e revoca, copia gara, modifica delle date)
– Gestione della seduta pubblica
Le comunicazioni informatiche relative alla gara
Esercitazioni pratiche e simulazioni per tutte le fasi di creazione e gestione di Richieste di Offerta

Date, orario e sede
14 dicembre 2016 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Relatore
Ing. Alberto IMOVILLI – Socio dello Studio Noos Associazione professionale e della società Tekmeria S.r.l. di Savona, dopo il conseguimento della Laurea in Ingegneria Elettronica e del Dottorato di Ricerca, dal 1993 svolge attività di consulenza e formazione per Imprese e Pubbliche Amministrazioni nel settore dell’Information Technology e degli strumenti e procedure di digitalizzazione

Dott. Alessandro BERTA – Direttore Unione Industriali della Provincia di Savona

Quota di partecipazione
Euro 140,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
14 Dicembre 2016
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=418176

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet