- Questo evento è passato.
Le procedure autorizzative di Prevenzione Incendi e il DPR 151/2011. Le considerazioni del Comando Prov.dei V.V.F. Savona. Corso di aggiornamento per ASPP/RSPP, Dirigenti, Coordinatori sicurezza e Formatori Area 2
18 Ottobre 2017
La valutazione del rischio incendio costituisce parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi e consente di individuare le misure di prevenzione da adottare per ridurre il pericolo di un incendio o, nel caso in cui questo si sia verificato comunque, per limitarne le conseguenze.
A valle dell’analisi vengono effettuate ulteriori considerazioni che coinvolgono ad es. gli aspetti inerenti la classificazione del livello del rischio, la composizione della squadra antincendio e la loro formazione, la verifica delle misure adottate e eventuali ulteriori misure necessarie, il piano di emergenza e le sue indicazioni procedurali.
Obiettivo del corso sarà quello di ripercorrere i passi che conducono alla realizzazione di una corretta valutazione e di approfondire, grazie al ruolo e alla competenza dei relatori, i più frequenti errori che si riscontrano nella pratica quotidiana di verifica sul campo.
La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.
Destinatari
Datori di Lavoro, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione, Addetti al Servizio di prevenzione e protezione.
Programma
Modalità di redazione del Documento di Valutazione dei Rischi relativamente al rischio incendio.
I sistemi di protezione attiva e passiva
Il registro dei controlli antincendio finalizzato al mantenimento in stato di efficienza i sistemi, i dispositivi, le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio ed all’attuazione delle verifiche di controllo e gli interventi di manutenzione nonché ad assicurare un’adeguata informazione e formazione del personale dipendente sui rischi di incendio dell’attività e sulle misure di prevenzione e protezione adottate e sulle precauzioni comportamentali da adottare ai fini antincendio
La formazione, informazione e addestramento degli addetti designati secondo i dettami della normativa vigente
Linee guida ed esempi per attuare la redazione del piano di emergenza e di evacuazione.
Gestione della sicurezza e dell’emergenza dell’attività.
Date, orario e sede
18 ottobre 2017 – Orario: 14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docente:
Ing. Fulvio BORSANO – Vice Comandante VVF Savona
Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 250,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it