- Questo evento è passato.
Le politiche del personale da attuare nell’anno 2017
31 Gennaio 2017
L’anno 2017 sarà fortemente caratterizzato dall’emanazione di nuove normative tendenti a modificare sostanzialmente l’ordinamento degli Enti territoriali.
Pensiamo ad esempio al declassamento già subito dalle Province e alle competenze riassegnate alle Regioni o delegate ai nuovi Enti di Area Vasta o direttamente ai Comuni del territorio.
Le politiche del personale stanno sicuramente vivendo una stagione di grandi trasformazioni: i decreti attuativi della riforma “Madia” ad esempio, proprio a partire dai vertici tecnici delle Amministrazioni Locali (Segretari e area della dirigenza), segneranno il percorso di cambiamento in modo radicale, costringendo le Istituzioni a modificare le loro scelte e i loro comportamenti, nella consapevolezza-speranza di dover e poter mantenere invariati i Servizi offerti alla collettività.
Il tema delle risorse umane, come sempre centrale ad ogni processo di rinnovamento, deve essere affrontato con attenzione, oculatezza nella spesa e lungimiramza negli investimenti, affinchè la stagione in corso non si trasformi in un punto di non ritorno deleterio per cittadini e loro rappresentanti.
Destinatari
Amministratori, Direttori Generali, Segretari Comunali, Dirigenti e Responsabili del Personale, Sindacalisti Territoriali e RSU
Programma
Analisi delle nuove normative già pubblicate e dei testi legislativi/decreti in fase d’approvazione
Piano del Fabbisogno del personale e reali possibilità di assunzione negli Enti Locali per gli anni 2017 e seguenti
Contenimento delle spese di personale e obbligo di riduzione delle Dotazioni Organiche
Assunzioni a tempo determinato e limiti di spesa connessi
I Fondi della contrattazione decentrata: costituzione e utilizzo dei fondi e delle risorse
La nuova stagione contrattuale: anticipazioni e prospettive riguardanti i vari istituti contrattuali in vigore
Date, orario e sede
31 gennaio 2017 – Orario: 9.00-14.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docente
Maurilio SEGALINI – Analista d’Organizzazione. Direttore del Personale del Comune di Cremona. Esperto ANCI e Componente Tecnico Comitato di Settore Enti Locali.
Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it