- Questo evento è passato.
Le novità in materia di affidamenti sottosoglia dopo la legge n. 55/2019 (legge di conversione del d.l. “sblocca-cantieri”)
26 Settembre 2019
La legge n. 55/2019, legge di conversione del d.l. “sblocca – cantieri” (d.l. n. 32/2019) ha rivoluzionato la disciplina di riferimento per l’acquisizione di appalti e concessioni di valore inferiore alle soglie Ue, riformulando varie parti dell’art. 36 del Codice dei contratti pubblici.
Le nuove disposizioni strutturano in cinque fasce, con differenti modalità procedurali, i percorsi per l’affidamento di lavori, mentre definiscono per gli affidamenti di beni e servizi un quadro semplificato, che presenta alcune problematiche applicative.
Il nuovo quadro normativo incide anche su molte regole procedurali, imponendo alle stazioni appaltanti una riorganizzazione dei processi interni.
Il seminario è finalizzato a consentire ai partecipanti di analizzare le implicazioni operative delle nuove disposizioni, anche mediante schemi di sintesi ed esempi di clausole.
Corso “open”: Data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei contratti di appalto.
Destinatari: Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti, Responsabili Servizio Lavori Pubblici / Ufficio Tecnico, Responsabili Servizio Provveditorato/Economato.
Programma
Quadro generale rilevante per le procedure sottosoglia:
Le Linee-guida Anac n. 4 e la loro rilevanza sino al Regolamento unico
La possibilità per i Comuni non capoluogo di gestire autonomamente tutte le tipologie di gare (sino alla fine del 2020).
Le novità specifiche per le procedure di affidamento dei lavori:
Le nuove regole per l’affidamento di appalti di lavori entro 1.000.000 di euro: le quattro fasce e le differenti procedure utilizzabili
Focus sull’affidamento diretto per i lavori tra 40.000 e 150.000 euro con obbligo di valutazione di tre preventivi
L’affidamento di lavori nella fascia tra i 350.000 e 1.000.000 di euro, con procedura di confronto competitivo (gara) con almeno quindici OE
L’obbligo di utilizzo della procedura aperta nella fascia tra 1.000.000 e 5.548.000 euro
Le indicazioni dell’Anac nelle Linee-guida
Quadro di sintesi delle procedure e delle loro modalità di sviluppo.
Le novità specifiche per le procedure di affidamento di beni e servizi:
Gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore a 5.000 euro e la possibilità di non fare ricorso a mepa o a altre piattaforme telematiche
L’interpretazione delle nuove disposizioni del comma 2, lett. b) dell’art. 36 del Codice in ordine all’affidamento degli appalti di beni e servizi tra i 40.000 euro e le soglie Ue (221.000 euro e 750.000 euro per i servizi dell’allegato IX) La differenza tra richiesta di preventivo e lettera di invito
Le indicazioni dell’Anac nelle Linee-guida
Come organizzare elenchi di OE da invitare alle procedure semplificate.
Il principio di rotazione:
L’applicazione del principio di rotazione negli affidamenti sottosoglia, secondo le indicazioni dell’Anac e della più recente giurisprudenza.
L’obbligo di motivazione specifica (sulla base di determinati presupposti) per la deroga all’applicazione del principio di rotazione.
Esempi di motivazione per la deroga.
Le novità procedurali specifiche per gli affidamenti sottosoglia:
Il nuovo comma 9-bis e la sua valenza speciale per il sottosoglia rispetto alle regole generali dell’art. 95
La possibilità di più ampio utilizzo del criterio del minor prezzo nel sottosoglia (su scelta della SA)
Schema di sintesi sull’utilizzo dei criteri di valutazione delle offerte nel sottosoglia
La semplificazione dei procedimenti di verifica dei requisiti nelle procedure gestite nell’ambito di mercati elettronici
Schema di sintesi dei processi di verifica dei requisiti nel sottosoglia
L’utilizzo dell’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse: condizioni e modalità
I parametri per identificare un appalto sottosoglia come di interesse transfrontaliero
Schema di sintesi: quando si può e quando non si può utilizzare l’esclusione automatica delle offerte anomale.
Le novità generali per le procedure di gara applicabili al sottosoglia:
Nomina dei componenti delle commissioni di gara per le procedure con l’OEPV (sino a fine 2020): come impostare le regole selettive
Le nuove regole inerenti i provvedimenti di ammissione e di esclusione dalla gara (comunicazione obbligatoria)
La possibilità di utilizzo della c.d. “inversione procedimentale”: condizioni di utilizzo e criticità
Le disposizioni sui consorzi stabili
Le nuove norme relative ad alcuni requisiti di ordine generale
Le nuove disposizioni inerenti la gestione delle situazioni di crisi d’impresa nelle gare e nell’esecuzione dell’appalto
L’indicazione della quota di subappalto nel bando entro il nuovo limite (sino a fine 2020)
Come gestire la problematica della mancata indicazione dei costi della sicurezza (della manodopera in base alle indicazioni della Corte di Giustizia Ue
Analisi dei principali cambiamenti da apportare a lettere di invito e disciplinari di gara.
Date, orario e sede
26 settembre 2019 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docenti
Dott. Alberto BARBIERO – Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti, servizi pubblici locali e prevenzione della corruzione, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.
Quota per la partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it