- Questo evento è passato.
Lavoratori addetti alla prevenzione incendi. Aggiornamento delle abilità. D.M.10.03.1998 – Art.37, comma 9 del D.Lgs. 81/2008. Rischio medio (5 ore).
6 Marzo 2015 @ 8:00 - 17:00
Ad un certo periodo di distanza dall’aver frequentato il corso base per addetti alla prevenzione incendi aziendale può essere produttivo per i componenti le squadre d’emergenza, riesaminare, in una rapida sessione, quei comportamenti che consentono di intervenire velocemente e con sufficiente competenza quando si verifica l’evento fonte di pericolo.
Infatti solo riproponendo periodicamente le principali nozioni tecniche ed operative si possono mantenere allenate quelle abilità che in caso di necessità consentono di operare correttamente.
In quest’ottica la sessione di aggiornamento sarà imperniata in due ore di teoria e due di pratica per mantenere in allenamento l’abitudine all’uso dei mezzi estinguenti.
La Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica dei Vigili del Fuoco ha recentemente fissato i contenuti e la durata dei suddetti corsi distinti per tipologia di rischio:
•Aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio d’incendio basso: durate 2 ore (Corso A)
•Aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio d’incendio medio: durate 5 ore (Corso B)
•Aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio d’incendio elevato: durate 8 ore (Corso C)
Destinatari
Lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi aziendale che abbiano frequentato il corso base.
Aggiornamento addetto antincendio in attività a
rischio d’incendio medio: durate 5 ore (Corso B)