- Questo evento è passato.
L’affidamento dei servizi legali in base al Codice dei contratti pubblici, alla luce delle linee-guida Anac n. 12 del 24 ottobre 2018
4 Dicembre 2018
Il nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50/2016) annovera tra i contratti esclusi dalla sua applicazione le attività per la gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale.
Tali prestazioni, tuttavia, sono sottoposte, per il loro affidamento ad avvocati, ai principi dell’ordinamento comunitario stabiliti dall’art. 4 dello stesso Codice, con conseguente necessità di un adeguato sistema di selezione.
L’Autorità nazionale anticorruzione ha definito i percorsi applicativi del particolare quadro normativo con le linee-guida n. 12 (approvate con la deliberazione n. 907 del 24 ottobre 2018, resa nota il 6 novembre), che consentono di gestire l’affidamento tenendo conto delle peculiarità del rapporto che si viene ad instaurare con l’avvocato.
Nelle linee-guida, inoltre, l’Anac fornisce importanti elementi per la corretta impostazione delle procedure di gara per l’affidamento dei servizi legali quando rispondenti a bisogni più ampi di gestione del contenzioso, nonché per la definizione del compenso di riferimento (alla luce dei parametri definiti dal d.m. 37/2018 e delle regole sull’equo compenso stabilite dal d.l. n. 148/2017).
Il seminario propone un percorso finalizzato a consentire ai partecipanti la corretta gestione delle procedure di affidamento delle attività di rappresentanza legale in contenzioso singolo e dei servizi legali, in rapporto a scelte organizzative più complesse.
Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione delle procedure di affidamento di servizi legali.
Destinatari
Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Avvocatura Civica, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti, Responsabili Servizio Finanziario, Avvocati.
Il corso comporta il riconoscimento di n. 6 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti ai sensi del DPR 137/2012
Programma
Il quadro normativo di riferimento:
L’art. 17, comma 1, lett. d) del d.lgs. n. 50/2016
L’art. 4 del d.lgs. n. 50/2016
Le norme del Codice dei contratti pubblici sui servizi compresi nell’allegato IX (inclusi i servizi legali)
La normativa specifica in materia di compensi per i legali (d.mn. 55/2014 e d.m. 37/2018)
Il codice deontologico e le norme in materia di conflitto di interessi
La lettura applicativa del quadro normativo nelle Linee-guida Anac n. 12 (deliberazione n. 907 del 24 ottobre 2018).
Le differenti connotazioni delle attività di gestione del contenzioso:
La configurazione della gestione del contenzioso singolo (giudiziale o stragiudiziale) e delle relative attività di consulenza come contratto di prestazione d’opera: la conseguente classificazione nell’ambito dei “contratti esclusi” dall’applicazione del Codice dei contratti pubblici
La configurazione delle attività di gestione complessiva del contenzioso e della consulenza correlata come servizi: la conseguente classificazione tra gli appalti di servizi compresi nell’allegato IX e la sottoposizione alla disciplina di affidamento degli appalti prevista dall’art. 142 del d.lgs. n. 50/2016
Gli elementi specificativi delle differenze tra le due attività nelle Linee-guida Anac n. 12 e nel Parere del Consiglio di Stato 2017/2018
La specificazione delle varie attività legali che rientrano nella classificazione dell’art. 17 comma 1, lett. d) del Codice.
I profili operativi dei principi dell’art.4:
La definizione delle modalità di “traduzione operativa” dei principi dell’art. 4 del Codice dei contratti pubblici in relazione all’affidamento delle attività ex art. 17, comma 1, lett. d)
Gli elementi particolari relativi al principio di economicità
La pubblicizzazione delle procedure di affidamento.
La costituzione di elenchi di profesisonisti per facilitare l’affidamento di attività di gestione del singolo contenzioso:
La costituzione di elenchi di professionisti per facilitare la selezione dell’avvocato al quale affidare la rappresentanza in giudizio
La procedura per la formazione degli elenchi e la loro composizione per settori di competenza
La pubblicizzazione della costituzione dell’elenco e gli elementi essenziali dell’avviso (requisiti per l’iscrizione, settori di competenza, categorie, eventuali fasce di importo)
L’analisi dei curricula
La configurazione dell’elenco come strumento classificatorio sempre aperto (aggiornamento dinamico)
La possibile formazione di un elenco ristretto (short list) fondata su particolari livelli di competenza rispondenti ai bisogni dell’amministrazione.
La procedura di affidamento delle attività di gestione del contenzioso singolo:
La selezione dei professionisti iscritti nell’elenco da ricondurre alla procedura di valutazione comparativa
I criteri per l’individuazione dei professionisti in rapporto alla competenza sull’oggetto del contenzioso o sulla questione rilevante per la sua soluzione
Le precedenti esperienze positive
Il costo del servizio
La valutazione comparativa e la motivazione della scelta
L’applicazione del principio di “equa ripartizione” degli affidamenti
Le semplificazioni possibili relative a contenziosi di minore rilevanza (serialo i o di importo contenuto) e l’applicazione in tal caso del principio di rotazione.
L’affidamento diretto di attività di gestione del singolo contenzioso:
L’eliminazione del concetto di fiduciarietà e la focalizzazione sulla competenza
Le particolari condizioni che possono consentire l’affidamento diretto della gestione del singolo contenzioso a un determinato professionista
La consequenzialità tra incarichi e la complementarietà con altri incarichi inerenti la medesima materia
La casistica relativa a particolarità della controversia
L’obbligo di motivazione dettagliata nel provvedimento di affidamento.
Profili particolari inerenti il rapporto con l’avvocato:
I requisiti di moralità e la verifica dell’assenza delle cause ostative indicate all’art. 80 del Codice
La verifica dei possibili conflitti di interesse in base all’art. 24 del Codice Deontologico Forense
Eventuali requisiti minimi di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale
Gli elementi-chiave del contratto con l’avvocato.
Elementi relativi al compenso:
La definizione del compenso in base ai parametri stabiliti dal d.m. 55/2014 e dal d.m. 37/2018
La definizione dell’equo compenso e le connesse regole di preventivazione dello stesso.
Le procedure di affidamento dei servizi legali compresi nell’allegato IX:
La particolare soglia di riferimento
La disciplina speciale per le procedure di affidamento definita dall’art. 142 del d.lgs. n. 50/2016
I requisiti di idoneità professionale, di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale
L’utilizzo dell’offerta economicamente più vantaggiosa
I possibili criteri di valutazione delle offerte individuati dall’Anac nelle linee-guida 12
L’affidamento di tali servizi con le procedure dell’art. 36 del Codice quando di valore inferiore alla soglia comunitaria.
Date, orario e sede
4 dicembre 2018 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docenti
Dott. Alberto BARBIERO – Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti, servizi pubblici locali e prevenzione della corruzione, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.
Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it