SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La stesura del primo stato patrimoniale armonizzato da effettuare nel 2016 Le novità della RGS “Adempimenti per l’entrata a regime della riforma contabile prevista dal Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118, nell’esercizio 2016” 1° MODULO: Gli elementi patrimoniali attivi, le immobilizzazioni in contabilità armonizzata e la loro rendicontazione

6 Ottobre 2016

La nuova e più recente normativa stabilisce che l’art. 3 del d.l.vo 118/11 prevede che, a decorrere dal 1° gennaio 2015, le amministrazioni pubbliche e i loro enti strumentali in contabilità finanziaria conformano la propria gestione a regole contabili uniformi.
Nell’ambito di tale sistema integrato, la contabilità economico-patrimoniale affianca la contabilità finanziaria, che costituisce il sistema contabile principale e fondamentale per fini autorizzatori e di rendicontazione dei risultati della gestione finanziaria, per rilevare i costi/oneri e i ricavi/proventi derivanti dalle transazioni poste in essere da una amministrazione pubblica (come definite nell’ambito del principio applicato della contabilità finanziaria).
Ciò, al fine di: a) predisporre il conto economico per rappresentare le “utilità economiche” acquisite ed impiegate nel corso dell’esercizio, anche se non direttamente misurate dai relativi movimenti finanziari, e per alimentare il processo di programmazione; b) consentire la predisposizione dello Stato patrimoniale (e rilevare, in particolare, le variazioni del patrimonio dell’ente che costituiscono un indicatore dei risultati della gestione); c) predisporre la base informativa necessaria per la determinazione analitica dei costi; d) consentire la verifica nel corso dell’esercizio della situazione patrimoniale ed economica dell’ente e del processo di provvista e di impiego delle risorse.
I principi contabili applicati sono norme tecniche di dettaglio, di specificazione ed interpretazione delle norme contabili e dei principi generali, che svolgono una funzione di completamento del sistema generale e favoriscono comportamenti uniformi e corretti.
Le aggiornate regole contabili sono definite sotto forma di principi contabili generali e di principi contabili applicati (d.l.vo 126/14).

Destinatari
Segretari comunali, responsabili servizi finanziari, operatori delle ragionerie e dell’economato.

Programma
1° MODULO – 6 ottobre 2016
Gli elementi patrimoniali attivi, le immobilizzazioni in contabilità armonizzata e la loro rendicontazione
I beni pubblici
Condizione giuridica
Censimento e redazione fascicolo del patrimonio immobiliare
Ricognizione dei beni mobili e passaggio al conto del patrimonio escludendo i non rinvenuti
I verbali della gestione patrimoniale

La gestione amministrativa contabile in contabilità armonizzata
atti degli Organi di Governo di approvazione specifica
I costi capitalizzati
Le immobilizzazioni in corso
I beni culturali e quelli soggetti a tutela
Le donazioni
Il patrimonio bibliografico

Adozione nuovi schemi di bilancio

Le immobilizzazioni finanziarie
azioni e partecipazioni non azionarie
Rimanenze di magazzino

Date, orario e sede
1° Modulo: 6 ottobre 2016 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-17.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Dott.ssa Adelia MAZZI – Esperta di processi organizzativi e sistemi contabili delle Pubbliche Amministrazioni. Autrice di pubblicazioni in materia

Quota di partecipazione
1° Modulo: Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
6 Ottobre 2016
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=411668

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet