- Questo evento è passato.
La sicurezza nei fatti: strumenti operativi per misurare e migliorare la cultura di sicurezza in azienda. INCONTRO GRATUITO
12 Novembre 2015
Quali sono gli strumenti e i modelli per valutare la cultura di sicurezza e individuare azioni di miglioramento? Si parla sempre più spesso della necessità di migliorare la cultura di sicurezza, ma esistono strumenti per la rilevazione della cultura di sicurezza, e sistemi per il suo miglioramento, che vadano oltre la prospettiva della “BBS”?
L’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro (EU-OSHA) ha da tempo fornito indicazioni in questo campo. Le prassi aziendali molto spesso di fermano alla formazione obbligatoria o poco più.
Nell’incontro verranno illustrati i principi e le fonti principali per comprendere questo tema, e verranno proposti strumenti operativi per l’analisi e il miglioramento della cultura di sicurezza.
Destinatari
L’evento è destinato a chi ha responsabilità nel campo della sicurezza (RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti), nel campo delle Risorse Umane (Direttori HR, Professionisti a diverso titolo nel campo dello sviluppo delle risorse umane e della formazione), nel campo dei sistemi di gestione (sicurezza, qualità, ambiente)
Programma
•Sicurezza sul lavoro: da un approccio normativo ad uno manageriale
•La “cultura di sicurezza”: cos’è, come impatta sui risultati
•Cosa dice l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (EU-OSHA)
•Strumenti e approcci concreti per monitorare e fare crescere la cultura di sicurezza: alcuni dei principali strumenti
•Uno strumento “di primo livello” per l’utilizzo autonomo da parte dell’azienda
•Uno strumento “avanzato” per l’analisi dettagliata della cultura di sicurezza
•Criteri per la scelta dello strumento di analisi
•Azioni di miglioramento, quali approcci scientifici esistono oggi
Date, orario e sede
12 novembre 2015 – Orario: 15.30 – 17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Relatore: Dott. Carlo BISIO – Esperto di sicurezza sul lavoro ed opera in progetti di miglioramento da 20 anni. E’ Psicologo del lavoro, ha un Master in Ergonomia conseguito a Parigi. E’ stato docente a contratto presso l’Università di Milano Bicocca, con la quale collabora a tutt’oggi. E’ autore di numerosi scritti sulla sicurezza, sul management, sulla formazione. Si occupa di strumenti e metodi per il miglioramento della cultura di sicurezza e dei comportamenti sicuri, della riduzione dell’errore umano, del miglioramento del benessere organizzativo.
Quota di partecipazione
La partecipazione all’incontro è gratuita. La registrazione è comunque obbligatoria e le adesioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.