- Questo evento è passato.
La sicurezza dei cantieri temporanei all’interno delle aziende e negli appalti: la verifica dell’idoneità tecnico-professionale e di “regolarità al lavoro” degli appaltatori ed il coordinamento tra DUVRI, POS, PSC e DVR tenendo conto del Protocollo applicabile nell’emergenza Coronavirus. Corso di aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti e Coordinatori sicurezza
5 Ottobre 2020
Specifiche normative concernenti le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili, negli appalti interni alle aziende e, in genere, nell’affidamento all’esterno di parti del ciclo delle proprie attività, impongono l’obbligo per le imprese di qualificare i propri appaltatori e redigere documenti di sicurezza, distinti tra loro, e che nascono in momenti diversi.
Alcuni sono attinenti alla fase di progettazione, altri riguardano la fase successiva, quella della realizzazione dell’appalto, della fornitura o del servizio commesso all’esterno.
In questo momento, inoltre, tutti coloro i quali sono coinvolti nella gestione della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili interni alle aziende, od esterni si confrontano con nuove misure e prescrizioni non abituali: quelle inserite nelle norme e nei protocolli anticontagio COVID19.
Visto che oggi la prosecuzione di tutte le attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione e che nei prossimi mesi i controlli sulle misure adottate si intensificheranno, è necessario che tutti i soggetti coinvolti prestino la massima attenzione nell’applicare le linee di indirizzo nella propria realtà aziendale modificando, talvolta, la propria organizzazione ma quasi sempre integrando i documenti, come PSC, POS o specifiche procedure a supporto della sicurezza nel cantiere.
Per far ciò è necessario che ciascun soggetto con compiti decisionali ed operativi nell’organizzazione della sicurezza all’interno delle realtà aziendali che operano nei cantieri, anche in regime di subappalto, approfondiscano i propri compiti e le modalità per tenere il più possibile sotto controllo questo inedito “fattore di rischio”.
La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra−didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.
Destinatari
Imprenditori, RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti e Coordinatori Sicurezza.
Programma
Rivediamo in sintesi il Titolo IV in tema di cantieri temporanei e mobili e il suo campo di applicazione
Committente e responsabile dei lavori: compiti e responsabilità
Casi nei quali vige l’obbligo di nomina del coordinatore per la sicurezza e di redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento − PSC
I documenti delle imprese appaltatrici: Piano Operativo di Sicurezza − POS e altra documentazione
Obblighi dell’impresa “capocommessa” in tema di sicurezza e coordinamento
I costi della sicurezza negli appalti aziendali e la loro indicazione nel DUVRI
Costi della sicurezza nei lavori e servizi e subappaltatori
Le misure previste dal “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenuto della diffusione del COVID -19 nei cantieri ” del 24 aprile 2020:
Informazione
Modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri
Pulizia e sanificazione nel cantiere
Precauzioni igieniche personali
Dispositivi di protezione individuale
Gestione spazi comuni (Mense, spogliatoi ecc)
Organizzazione del cantiere (turnazione, rimodulazione dei cronoprogrammi delle lavorazioni)
Gestione di una persona sintomatica in cantiere
Semplificazione sanitaria/medico competente/RLS/RLST
Approfondimento del protocollo di regolamentazione
Le figure coinvolte nell’organizzazione e controllo delle differenti misure
L’aggiornamento del PSC e dei POS in relazione alle misure anticontagio
La redazione di procedure specifiche
Come integrare il PSC con i costi della sicurezza da COVID
L’utilizzo di check list per la verifica delle misure adottate : CNCPT/ASL
La qualificazione delle imprese appaltatrici secondo criteri di sicurezza
Le norme in vigore
Gli impianti in azienda: dalla legge 46/90 al D.lgs.37/2008
L’affidamento di lavoro, servizi e forniture nel D. Lgs. 81/2008 – art.26 e art.90
D.P.R. 177/2011 in tema di spazi confinati
Documentazione opportuna sulla qualifica dei fornitori in attesa della prevista ulteriore normativa pubblica
Il regime di solidarietà tra committente datore di lavoro e appaltatore in caso di “irregolarità” retributiva, contributiva e fiscale
Verifica finale dell’apprendimento
Destinatari
Imprenditori, RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti e Coordinatori Sicurezza.
Date, orario e sede
5 ottobre 2020 – Orario: 9.30-13.00 / 14.00 – 17.30
Il corso è disponibile sia in presenza presso la sede dell’Unione Industriali di Savona – Via Gramsci 10 – Savona, sia in modalità con formazione a distanza “live”
Docenti:
Ing. Massimo PACINI − Studio Ferrari e Pacini
Quota di partecipazione
Euro 320,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it