SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La responsabilità solidale negli appalti privati e pubblici dopo le novità della delega fiscale. Valido aggiornamento Ingegneri (D.P.R. 137/2012)

7 Maggio 2015

Sono molteplici le norme di tutela delle condizioni economiche e contrattuali di appaltatori, subappaltatori, fornitori, lavoratori delle ditte in appalto e subappalto, enti previdenziali e assicurativi, erario. Negli ultimi anni la normativa dettata al riguardo si è arricchita di numerose disposizioni, spesso in conflitto tra loro, tanto che solo recentemente la giurisprudenza civilistica e amministrativa sembra aver dato soluzioni condivise. Inoltre, la recente abrogazione della responsabilità solidale “fiscale” ha erroneamente fatto ritenere che siano state abrogate “in genere” le disposizioni che impongono, comunque, a committenti e appaltatori, responsabilità in tema di correttezza dei rapporti nei confronti dei subappaltatori e dei dipendenti, il che non è.
Le novità in tema di DURC, poi, hanno ulteriormente portato ad interpretazioni differenti sul tema della regolarità contributiva, anche negli appalti pubblici. Il seminario intende fornire alcune risposte in relazione alle diverse casistiche che possono sorgere in relazione allo strumento del controllo della correttezza retributiva, contributiva, alle responsabilità dei committenti e degli appaltatori, i diversi periodi prescrizionali e le soglie di responsabilità solidale, le sanzioni e le modalità di controllo che possono esentare dalla responsabilità o dalle sanzioni imposte dalla legge, i casi di mancato pagamento di subappaltatori e fornitori negli appalti pubblici.

Destinatari
Committenti privati e appaltatori di lavori, servizi e forniture, appaltatori operanti nell’ambito delle commesse pubbliche e private, dirigenti e responsabili di uffici provveditorato, economato, lavori pubblici, affari legali e contratti.

Il corso comporta il riconoscimento di n. 4 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri ai sensi del DPR 137/2012

Programma
•Le novità in tema di regolarità contributiva e di durata del DURC.
•Le conseguenze della mancata regolarità del DURC nei cantieri privati.
•Il DURC negli appalti pubblici: durata e casistica dei controlli.
•Dichiarazioni di regolarità contributiva e decisioni dei TAR e del Consiglio di Stato sulle esclusioni in caso di mancato preavviso dell’ente previdenziale.
•Conseguenze in caso di irregolarità contributiva e assicurativa in corso di contratto di appalto pubblico: le disposizioni applicabili.
•Conseguenze in caso di irregolarità contributiva negli appalti privati: le disposizioni applicabili.
•Committente e Appaltatore: responsabilità per l’inadempimento contributivo e assicurativo di Appaltatori e Subappaltatori.
•DURC e occasionali, autonomi, distacco, avvalimento.
•Responsabilità solidale per inadempimenti retributivi negli appalti di lavori e servizi. Le diverse norme applicabili tra appalti pubblici e privati.
•Sanzioni e responsabilità per Committente e Appaltatore nelle diverse casistiche.
•La responsabilità solidale negli appalti pubblici: ATI, avvalimento, subappalto.
•Il mancato pagamento di fornitori e subappaltatori, conseguenze sui pagamenti da parte della Stazione Appaltante.
•Pagamento diretto da parte della stazione appaltante: casi obbligatori, casi facoltativi, il concordato dell’appaltatore.
•La responsabilità solidale fiscale: le novità normative.

Date, orario e sede
7 maggio 2015 – Orario: 9.00 – 13.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Relatori
Dott. Alessandro BERTA – Direttore Unione Industriali della Provincia di Savona

Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 250,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.)

La quota di adesione dovrà essere versata entro la data di inizio del corso.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•assegno circolare e/o bancario intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099)
•bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099) presso CA.RI.SA. – Ag.1 Porto – CAB 10601 – ABI 06310 – CIN: B – IBAN: IT84B0631010601000000534680 – BIC: CRSVIT2S101. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

Dettagli

Data:
7 Maggio 2015
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=357391

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet