- Questo evento è passato.
La marcatura di elementi strutturali in acciaio ed alluminio ( carpenterie ) e certificazione UNI EN 1090: obblighi per le imprese . INCONTRO GRATUITO. Valido aggiornamento Architetti e Ingegneri (D.P.R. 137/2012)
12 Aprile 2017
Il settore dell’edilizia ed in particolare quello della carpenteria metallica rappresenta da sempre per la Liguria un settore importante caratterizzato, soprattutto da realtà di piccole dimensioni.
Nel contempo nuove disposizioni richiedono alle imprese e ai progettisti la conoscenza degli obblighi applicativi per la Marcatura CE ai sensi del Reg.305/2011/UE secondo le norme UNI EN 1090-1, che interessa la produzione di componenti in acciaio, alluminio e di strutture miste acciaio-calcestruzzo.
La norma UNI 3834 “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici”, riveste, in questo scenario, una particolare rilevanza.
Il seminario tecnico rivolto a professionisti ed imprese sia fornitrici di potenziali clienti, oltre a sintetizzare i contenuti delle norme divenute ormai “cogenti”, traccia un percorso per una corretta gestione delle attività di saldatura , necessarie per accedere a nuove fette di mercato ( prodotti marcati CE) ottimizzando il rapporto tra qualità di produzione e costo dei prodotti.
Il corso comporta il riconoscimento di n. 3 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti e n. 3 CFP per gli Ingegneri ai sensi del DPR 137/2012
Programma
14.15
Presentazione e saluti
Roberto Ruggeri – Unione Industriali Savona
14.30
I servizi di Certiquality per il settore delle Costruzioni
Gianni Cramarossa – AM Toscana e Liguria Certiquality
15.00
Regolamento prodotti da Costruzione ( reg. 305/11/UE) e prodotti in acciaio ed alluminio per uso strutturale
Vincenzo Borrelli – Industry Manager Edilizia Certiquality
15.45
Principi della Gestione della Qualità nelle saldature (UNI EN 3834)
Alessandra Costa – Esperto Welding Engineer
16.30
Principi generali di applicazione della Norma UNI EN 1090 e della marcatura CE degli elementi strutturali in acciaio ed alluminio
Vincenzo Borrelli –Certiquality
17.15
Question time e conclusioni
ISCRIZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Seminario è GRATUITA previa registrazione obbligatoria .
Le adesioni verranno accettate in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ulteriori informazioni
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona
Tel. 019 85531 – Fax 019 821474 E-Mail: ferrari.v@uisv.it