- Questo evento è passato.
La ListaPosPA alla luce degli ultimi aggiornamenti. Formazione a distanza “Live”
15 Aprile 2021
Premessa
La compilazione della DMA2 – ListaPosPA – rappresenta un momento importante per la trasmissione delle informazioni giuridiche e contributive degli iscritti. L’adempimento amministrativo assume un ruolo sempre più importante, poiché impatta direttamente sulle posizioni dei lavoratori e quindi sul loro futuro pensionistico e previdenziale, nonché sugli estratti conto del datore di lavoro.
Durante il corso, si affronteranno le problematiche “ordinarie” connesse alla compilazione della ListaPosPA nonché, nella fase successiva dopo l’acquisizione, di verifica e correzione di eventuali errori generati con le precedenti denunce. A tal fine diventa necessario e indispensabile correggerli al fine di superare le criticità relative alla mancata alimentazione delle posizioni assicurative e alla corretta “parifica” degli ECA.
A ciò deve aggiungersi, l’imminente scadenza della sospensione dei termini in materia di prescrizione contributiva, che avrà impatto anche sulle posizioni assicurative dei lavoratori dipendenti.
Destinatari
Responsabili e collaboratori dell’Ufficio Personale/Pensioni di Pubbliche Amministrazioni
Programma
Il flusso ordinario e il flusso in variazione
Analisi dei principali campi dei quadri E0 e V1
Il massimale contributivo, gli ulteriori elementi TFR
Le causali di variazione nei quadri V1
Modalità di denuncia delle contribuzioni figurative
Esempi pratici sulla compilazione dei quadri V1 (integrazione di dati già trasmessi, rettifica di dati, denuncia ex novo, annullamento)
I conguagli contributivi: il quadro V1_7 con i relativi cmu (codici motivo utilizzo)
Le rettifiche dei quadri V1_7
I casi particolari (cessazioni senza ripresa in servizio, congedo straordinario biennale, maternità nei tempi determinati, ecc.)
La lettura dell’estratto conto: verifica del denunciato con il versato. Come effettuare la ricostruzione del dovuto
La prescrizione contributiva per gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici: differenze tra pubblici dipendenti e dipendenti del settore privato
Date, orario e sede
15 aprile 2021 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza
Docente
Dott. Fabio VENANZI – Dott. Fabio Venanzi – Dottore commercialista e Revisore legale – Specialista in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza – Funzionario di amministrazione di pubblica amministrazione – Collaboratore de IlSole24Ore
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it