- Questo evento è passato.
La gestione dei rifiuti nell’economia circolare: sottoprodotti e materiali secondari
2 Marzo 2017
Gli ultimi 150 anni di storia industriale si sono basati sull’estrazione delle risorse, la produzione, il consumo e lo smaltimento dei rifiuti conseguenti. Questo sistema non è più sostenibile perché comporta un significativo impatto ambientale dovuto allo spreco di risorse.
L’economia circolare rappresenta oggi il principale motore di innovazione in ambito economico perché coniuga il risparmio sull’approvvigionamento di risorse ad una maggiore efficienza delle stesse e la riduzione dei consumi energetici alla possibilità di sviluppare nuove occasioni di business legate alla “green economy”.
Destinatari
Imprenditori, Amministratori, Dirigenti responsabili della Gestione Ambientale in azienda. Funzionari e dirigenti degli Enti pubblici istituzionali.
Programma
Esame della normativa di riferimento
Il corso si prefigge di chiarire il significato alternativo rappresentato dall’economia circolare che si basa invece sul riuso, sulla rigenerazione e sul recupero di efficienza trasformando quelli che oggi consideriamo rifiuti in nuove risorse.
Si tratta di un modello economico efficiente, a basse emissioni di CO2, che esprime un alto livello di innovazione in grado di aprire nuovi mercati e creare nuovi posti di lavoro, alla cui base c’è una società che riutilizza, ripara, ricicla i materiali e i prodotti esistenti.
Verranno evidenziati i percorsi più significativi per recuperare risorse, attraverso gli argomenti che seguono:
Riduzione dello spreco alimentare con l’esame del concetto di sottoprodotto di origine alimentare
Risorse ambiente nel costruito, secondo i dati contenuti nella direttiva europea “Energy Performance of Buildings”. Gli edifici sono infatti responsabili del 40% delle emissioni totali di anidride carbonica in Europa
Prodotti sostenibili: le nuove tecnologie e i nuovi materiali oggi disponibili permettono di realizzare prodotti che, in termini di scelta delle materie prime e design, sono funzionali allo sviluppo dell’economia circolare. Prodotti facilmente smontabili, i cui diversi componenti possono essere raccolti in modo differenziato e riutilizzati o riciclati completamente
Rifiuti come risorse: nonostante gli sforzi per rendere la produzione sempre più sostenibile e senza sprechi esistono ancora moltissimi oggetti che giungono in discarica ancora ricchi di valore
Analisi del miglior utilizzo del concetto di sottoprodotto e dei principi di responsabilità del produttore
Date, orario e sede
2 marzo 2017 – Orario: 9.00-13.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docente
Avv. Roberta RECCHI – Avvocato in Genova. Consulente in materia ambientale dell’Unione Industriali di Savona, di Confindustria Liguria, di Confindustria Genova e di diverse realtà produttive. Segue da anni le normative ambientali a livello locale e nazionale con particolare attenzione alle problematiche delle realtà produttive della Liguria
Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 250,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it