SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La costruzione delle reti nei processi di sviluppo locale e nel contrasto alla povertà

27 Giugno 2019

Sempre di più viene richiesto agli Enti Locali di farsi parte attiva nella promozione della propria comunità locale (così come previsto dal TUEL) ma spesso queste azioni nascono da particolari sensibilità o da pressioni dei portatori di interesse. Difficilmente il ruolo di regia territoriale viene riconosciuto, salvo quando vengono date particolari e specifiche indicazioni normative. Vale a titolo di esempio quanto previsto, a partire dalla L.328/2000, nella costruzione del sistema integrato dei servizi sociali. Anche le ultime indicazioni normative (il Sostegno all’Inclusione Attiva SIA- poi nel Reddito di Inclusione REI – in attesa di ulteriori sviluppi) ci indicano la strada della costruzione di relazioni di rete per costruire i percorsi che, se da un lato contrastano la povertà, dall’altro devono produrre necessariamente una corresponsabilità della comunità locale nel produrre il proprio sviluppo.
Il presente corso, a partire dai concetti ni Network sociale e della Social Network Analysis, vuole offrire ai partecipanti una riflessione sul tema per orientarsi alla costruzione di strategie e strumenti operativi concreti, che aiutino sul piano del coinvolgimento dei soggetti locali, finalizzando la partecipazione a processi di crescita e sviluppo.

Destinatari
Dirigenti, funzionari, coordinatori di settori e servizi nella Pubblica Amministrazione, Assistenti Sociali, responsabili Uffici di Piano.

Programma

Lo sviluppo locale tra integrazione e parcellizzazione
Le reti sociali, definizioni e strumenti
La Social Network Analysis
Il contrasto alla povertà come occasione di crescita e sviluppo
La povertà, le povertà: estrema, assoluta, relativa, soggettiva
La governance delle reti e gli strumenti di gestione

Date, orario e sede
27 giugno 2019 – Orario: 9.30-13.00 / 14.00-16.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente
Paolo BRAMBILLA – Assistente Sociale Specialista Libero Professionista, Formatore, Consulente di Enti Pubblici e privati. Ha avuto esperienza pluriennale come responsabile di servizi complessi sia nel pubblico che nel privato non profit.
Da alcuni anni, sia da solo che in collaborazione con formatori di altre professionalità (Antropologi, Psicologi, Architetti, Artisti, ecc) si occupa di ricerca e sviluppo su diverse tematiche: disagio abitativo e accompagnamento all’abitare; valutazione dei carichi di lavoro nel servizio sociale; contrasto alla povertà e alla grave emarginazione; processi di integrazione sociale per le persone con disabilità; benessere nei luoghi di lavoro

Ha diverse pubblicazioni e in particolare ha curato, con il M° Claudio Jaccarino, il libro “A piedi e a colori” Ed.La Memoria del Mondo, vincitore del premio Sterminata Bellezza 2017, che racconta l’esperienza artistica di cinque ragazzi con disabilità mentale.
Da alcuni anni si occupa anche di consulenza organizzativa alle imprese

Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
27 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=489984&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet