- Questo evento è passato.
Infortunio sul lavoro e ispezioni di polizia giudiziaria in materia di ambiente e sicurezza: strategie inquirenti e opzioni difensive per l’azienda. Corso di aggiornamento per RSPP, Dirigenti e Formatori Area 1
8 Giugno 2018
La gestione di un’ispezione amministrativa o di polizia giudiziaria in materia ambientale e in materia di sicurezza sul lavoro è forse il momento più delicato dell’accertamento delle eventuali contravvenzioni alla normativa e identificazione dei soggetti responsabili, perché è in tale momento che si raccolgono le prove dell’illecito, ma anche si prendono decisioni fondamentali per la messa in sicurezza del luogo ispezionato con imposizione di prescrizioni volte ad eliminare le eventuali conseguenze pericolose di quella che è la situazione antigiuridica accertata.
Per queste stesse ragioni, l’Imprenditore non può sottovalutare questa delicata fase dell’accertamento ispettivo, che non può essere lasciata al caso e che va compresa nelle sue dinamiche e nelle sue conseguenze di natura processuale penale.
Ignorare questi aspetti e pensare di posticipare il momento difensivo a fasi successive dell’accertamento, può costare caro all’Imprenditore che deve quindi acquisire strumenti conoscitivi utili per interagire proficuamente con gli Ispettori di Polizia valutando le adeguate strategie per un’efficace difesa.
Lo scopo del corso, ma anche l’unicità dello stesso nel panorama formativo nazionale, è utilizzare per lo stesso argomento due punti di vista antitetici, quello dell’Ispettore e quello dell’Imprenditore, e mettere sotto la lente di ingrandimento l’accertamento delle trasgressioni in materia di ambiente e sicurezza ed il conseguente loro impatto nell’esercizio dell’azione penale del Pubblico Ministero, evidenziando luci e ombre della prescrizione in relazione all’oblazione del reato. Il corso si prefigge di valutare quali siano le opzioni investigative anche nell’ottica della identificazione delle responsabilità amministrative da reato introdotte dal D.Lgs 231/2001.
Destinatari
Imprenditori, Responsabili del Servizio Prevenzione, Dirigenti sicurezza.
Programma
L’accertamento di polizia giudiziaria in materia ambientale.
L’accertamento di polizia giudiziaria in materia di salute e sicurezza sul lavoro
L’indagine sulle cause di un infortunio e di una malattia professionale.
Il verbale di contravvenzione, la prescrizione e la sospensione del procedimento penale.
L’oblazione del reato, quando conviene e cosa comporta.
Atti investigativi autonomi e atti delegati dal PM.
Il sequestro probatorio o il sequestro preventivo delle attrezzature, degli impianti e dei luoghi di lavoro in caso di infortunio o malattia professionale
Il sequestro probatorio e preventivo in caso di scarico abusivo di refluo industriale, di violazione delle norme sulla gestione dei rifiuti.
La ricerca dei responsabili nelle medie e grandi aziende.
La contestazione di un illecito ambientale o di sicurezza sul lavoro alla Capogruppo di una Holding societaria.
La ricerca delle prove in materia di sicurezza sul lavoro.
La ricerca delle prove in materia ambientale.
La prescrizione di Polizia Giudiziaria e l’eliminazione dei pericoli per la salute e la sicurezza del lavoro o dei pericoli ambientali.
La prescrizione e il suo impatto sulla responsabilità ex D.Lgs 231/2001
L’oblazione e l’estinzione della contravvenzione, le strategie dell’azienda.
L’indagine di Polizia per la contestazione della responsabilità amministrativa da reato: il controllo del modello 231 esistente e la relazione da inviare alla procura.
Verifica finale dell’apprendimento
Date, orario e sede
8 giugno 2018 – Orario: 9.00-13.00 /14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docente
Avv. Luca CORDOVANA – Avvocato penalista del foro milanese, esercita l’attività defensionale nelle materie dell’ambiente e sicurezza su lavoro, in particolare ha svolto studi sulla responsabilità amministrativa da reato in materia di infortuni sul lavoro e ambiente.
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it