- Questo evento è passato.
Indicatori di prestazione della sicurezza e salute nella ISO 45001:2018 e nelle migliori prassi internazionali. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti sicurezza, Formatori Area 3
5 Novembre 2019
Nella gestione della sicurezza e salute è necessario procedere al monitoraggio, all’analisi, alla misurazione e alla valutazione della prestazione del sistema.
La norma ISO 45001:2018, al punto 9, evidenzia come l’organizzazione debba presidiare tali processi secondo un approccio PDCA, e fornisce indicazioni su come farlo. La possibilità di apprezzare le prestazioni è strettamente collegata alle azioni di miglioramento (punto 10 della norma).
Il corso si propone di fornire una chiarezza sia concettuale che operativa sui processi di valutazione della prestazione del sistema, fornendo risposte alle seguenti domande: Qual è il significato delle parole monitoraggio, analisi, misurazione e valutazione? Cosa significa in pratica? Quali sono nelle migliori prassi gli indicatori di prestazione della sicurezza? Come utilizzarne gli esiti?
Obiettivi del percorso
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Descrivere l’importanza della valutazione delle prestazioni ai fini della salute e sicurezza, evidenziando gli opportuni riferimenti nella norma ISO 45001:2018
Spiegare le differenze fra i concetti di monitoraggio, analisi, misurazione e valutazione, applicate alla prestazione di sicurezza e salute
Definire appropriati indicatori e criteri per la valutazione della prestazione di sicurezza
Descrivere in che modo si collegano la valutazione della prestazione con i processi di valutazione del rischio e di miglioramento
Destinatari
Il corso si rivolge a HSE Manager, RSPP e ASPP, Responsabili di sistemi di gestione. Anche Datori di Lavoro, Dirigenti e altre funzioni coinvolte nella gestione della sicurezza e salute (ad es. Risorse Umane o Produzione) possono trarre utilità dalla partecipazione.
Programma
La prestazione di sicurezza e salute: quali processi per la sua valutazione
La valutazione della prestazione di sicurezza e salute nella norma ISO 45001:2018
Cosa significa monitorare, analizzare, misurare e valutare; quali differenze fra queste azioni e quale complementarietà
Il processo di misurazione e valutazione: strumenti di misura, indicatori, criteri
Categorie di indicatori: reattivi e proattivi; altre categorie di indicatori
Le evidenze di tipo qualitativo, gli audit
L’utilizzo degli indicatori e di altre evidenze per la valutazione
Il percorso dalla valutazione delle prestazioni alla definizione di azioni di miglioramento e alla valutazione dei rischi
Metodi didattici
Il corso si basa sui principi di un’efficace formazione degli adulti; verranno alternati momenti di presentazione con altri di esercitazione e analisi di casi. Particolare attenzione verrà data alla valorizzazione delle esperienze dei partecipanti e al trasferimento degli elementi appresi nella loro pratica professionale.
Valutazione degli apprendimenti
Questionario di apprendimento conclusivo
Date, orario e sede
5 novembre 2019 – Orario: 09.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docente
Dott. Carlo BISIO – Esperto di sicurezza (NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety; Graduate Member of IOSH), Master in Ergonomia (CNAM, Parigi), Psicologo del lavoro (Albo della Lombardia).
Ha lavorato presso più di 150 aziende nei più diversi settori, in particolare settori ad alto rischio quali chimico, farmaceutico, siderurgico, alimentare, sanitario, trasporti.
È autore o curatore di numerosi scritti sui temi del management, della sicurezza, della formazione, dei fattori psicosociali.
Da più di 15 anni collabora con diverse università. Da più di 25 anni si occupa di consulenza e formazione alla sicurezza, in particolar modo di management della sicurezza, di safety leadership, di fattori psicosociali ed ergonomici.
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa