- Questo evento è passato.
Imparare a vivere bene in ufficio nelle organizzazioni pubbliche e private: come ridurre il conflitto e aumentare la collaborazione
5 Dicembre 2018
Che stress il lavoro! Tra il capo che incalza, colleghi poco collaborativi e polemici, riunioni interminabili e scarsamente produttive e interlocutori rognosi finisce che la sera arrivi a casa esausto, incavolato nero e con la fastidiosa sensazione di non aver dato il meglio di te…
D’accordo, ma ora ti chiedo di rispondere a questa domanda: vero o no che il lavoro assorbe ben oltre la metà della tua esistenza? Bene, ma se rinunci a viverlo come un’esperienza positiva ed arricchente per te stesso/a e per gli altri, significa che hai dimezzato in partenza il tuo budget di felicità. Significa, cioè, che hai creato i presupposti per accogliere nella tua vita mostri quali stress, ansia, rabbia, rancore e sfiducia. Ti lascio immaginare, alla lunga, le conseguenze sul rendimento, ma soprattutto sulla salute e dunque sull’aspettativa di vita…
Per fortuna il rimedio c’è e consiste nello sviluppare consapevolezza di pensieri, emozioni, comportamenti e linguaggio e nell’apprendere ed applicare tecniche per abbassare il conflitto con i colleghi. Alcune aziende di successo hanno già sperimentato con successo programmi simili e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: miglioramento dei rapporti interpersonali tra colleghi, prodotti e servizi d’eccellenza, rinnovato entusiasmo. Qualche esempio: le americane General Electric, Google, Apple, le giapponesi Toyota e Kyocera, la francese Decathlon e l’italiana Fratelli Branca, che dal 1845 produce liquore.
Da qualche anno, sia le Aziende che la Pubblica Amministrazione italiana si stanno muovendo, manifestando una crescente attenzione per le relazioni umane (con i capi, tra colleghi e con l’utenza): imparare a gestirle significa migliorare la qualità di vita.
Al termine di questo seminario – giunto alla quarta edizione, saprai come ritrovare il giusto equilibrio tra aspirazioni e realizzazione, tra la vita privata e quella professionale e tra il bisogno di certezze e la necessità di accogliere il cambiamento. E saprai anche come farti ascoltare in modo assertivo dai capi e dai collaboratori. Insomma, avrai fatto un investimento sulla tua persona, capace di incidere positivamente anche sulla tua vita privata.
Destinatari
Amministratori, dirigenti, funzionari, impiegati di organizzazioni pubbliche e private (che vogliono farsi ascoltare e migliorare la qualità del loro ambiente di lavoro).
Programma
La comunicazione
Da causa di disgregazione e stress a strumento per rinforzare la fiducia del gruppo di lavoro
I dati dell’Agenzia europea per la salute negli ambienti professionali
La comunicazione con te stesso/a
Il dialogo interno
Come aumentare l’autostima
Nervoso, stanco, giù di morale, preoccupato? Tecniche di “mindfulness” per raccogliere le migliori energie prima di affrontare i momenti più impegnativi in ufficio
La comunicazione con gli altri
La parola
Il linguaggio giusto per essere convincenti con il capo e i collaboratori
Gestire il conflitto
Come sciogliere le tensioni, mantenere la calma anche nelle situazioni critiche e ricostruire un buon rapporto con i colleghi e l’utenza
Tecniche pratiche di “Kung-Fu verbale” per difenderti dagli attacchi pretestuosi
Oltre la parola
Comprendere le esigenze dell’interlocutore attraverso la comunicazione empatica e la decodifica del linguaggio del corpo
Il valore del team
Il focus mentale
Come sfruttare il potere dell’orientamento alle soluzioni
L’atteggiamento giusto per superare le difficoltà e trasformare gli errori in risorse
Le riunioni che servono: saperle organizzare e gestire
Date, orario e sede
5 dicembre 2018 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docente
Dott. Paolo FOSSATI – Laurea in giurisprudenza, direttore area comunicazione di ente locale, master in PNL. Autore del libro: “VIVI PRESENTE”, «Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita e ritrovare il piacere di lavorare e di esistere», Verdechiaro Edizioni
Quota di partecipazione
Euro 220,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it